Schiuma nel Fosso Vecchio a Bagnacavallo (RA)

I tecnici di Arpae hanno effettuato prelievi di acqua e analisi.
(4/7/2025)

La mattina di giovedì 3 luglio 2025 Arpae è stata allertata dal Comune di Bagnacavallo (Unione dei Comuni della Bassa Romagna) e dal Consorzio di bonifica della Romagna occidentale per la presenza di schiuma nel canale Fosso Vecchio, struttura idraulica ad uso irriguo che immette le acque superficiali nel canale Destra Reno.

Intervenuti sul posto, i tecnici Arpae hanno accertato che non vi era più presenza di schiuma e hanno effettuato prelievi di campioni di acqua per verificare la presenza di inquinanti nelle acque superficiali ad uso irriguo, in accordo con il Consorzio di bonifica della Romagna occidentale.

I risultati dei due campioni (a monte in via Boncellino e a valle in via Cocchi, punto dove è stata segnalata la schiuma dal Consorzio), fra loro paragonabili, hanno evidenziato la presenza di tensioattivi in concentrazioni non particolarmente rilevanti, o perlomeno non tali da giustificare il fenomeno rilevato, che all’atto del campionamento era pressoché risolto. I tensioattivi sono le sostanze che danno conto del fenomeno di formazione delle schiume.

Parametro

Risultato 
via Boncellino (monte)

Risultato
via Cocchi (valle)

pH

8,2

8,5

Conducibilità elet.spec.a 20°C

560 µS/cm

638 µS/cm

COD

< 10 mg/l (O2)

< 10 mg/l (O2)

Fosforo totale (P)

0,3 mg/l

0,3 mg/l

Azoto totale (N)

3 mg/l

2,6 mg/l

Tensioattivi totali

0,664 mg/l

0,639 mg/l

Le analisi su ulteriori parametri sono ancora in corso. 

Fosso Vecchio

Ponte di via Cocchi, Località Villa Prati, alle ore 7.30 circa del 4 luglio 2025 (foto del Consorzio di bonifica della Romagna occidentale)

Fosso Vecchio

Via Cocchi, schiuma fuori dall'alveo del Fosso Vecchio, nelle immediate adiacenze della pompa di trasferimento del Consorzio di bonifica della Romagna occidentale dell'acqua ad uso irriguo dal Fosso Vecchio (schiuma creata dalla turbolenza della pompa) (foto Coldiretti Ravenna)

ultima modifica 2025-07-04T20:30:04+02:00