SERR, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, edizione 2023

Tema di quest’anno “Packaging”. Iscrizioni aperte dal 4 settembre, iniziative in programma tra il 18 e il 26 novembre
(5/9/2023)

Non farti imballare”. Questo lo slogan dell’edizione 2023 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la grande campagna internazionale promossa dalla Commissione Europea per sensibilizzare istituzioni, comunità e consumatori sulle le strategie e le politiche di prevenzione e riduzione dei rifiutiQuest’anno lente d’ingrandimento sul tema del packaging e degli imballaggi. Se da un lato infatti nella nostra quotidianità svolgono un ruolo cruciale - nel contenere, proteggere, trasportare e presentare ogni tipo di merce - dall’altro va sottolineato il loro enorme impatto sull’ambiente.

Packaging: numeri e sfide verso un’economia circolare
Si stima che il 40% della plastica e il 50% della carta utilizzata nell'UE siano destinati al packaging.
Inoltre gli
imballaggi costituiscono il 36% dei rifiuti solidi urbaniLa produzione di rifiuti di imballaggio nell’UE è aumentata significativamente, soprattutto dopo l'emergenza sanitaria per la pandemia COVID-19..
Il loro riciclaggio è ridotto per mancanza di infrastrutture dedicate e la non redditività del processo di riciclaggio. Molti imballaggi riciclabili finiscono in discarica o non passano nemmeno dalla raccolta differenziata, causando gravi danni all’ambiente, in particolare agli ecosistemi marini.

Ciò richiede un’attenzione immediata e rappresenta una sfida importante per una transizione ecologica ispirata ai criteri dell’economia circolare. La Commissione Europea ha fissato l’obiettivo ambizioso che tutti i tipi di packaging siano riutilizzabili o riciclabili entro il 2030, in modo economicamente fattibile. Ciò implica la necessità di ridurre gli imballaggi e allo stesso tempo i rifiuti di imballaggio stessi, agendo in un’ottica di prevenzione.

Come partecipare a SERR 2023
Anche nel 2016 la campagna si era concentrata sul packaging, Come ci dicono i numeri il tema degli imballaggi oggi è ancora più centrale. La SERR 2023, che quest’anno va dal 18 al 26 Novembre, ha quindi l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’impatto ambientale del packaging e stimolare il cambiamento attraverso azioni concrete.

Possono contribuire attivamente a SERR 2023 scuole, enti pubblici, imprese, società civile e cittadini, attraverso azioni e interventi in linea con i principi della campagna e con il suo tema ispiratore.
Dopo essersi registrati - qui le istruzioni e il video tutorial - ci sono tre diverse opzioni per aderire alla campagna:

-

Per approfondire
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Pagina ufficiale della campagna (in italiano)

Locandina di SERR 2023

SERR 2023: Packaging. “Non farti imballare!”
Articolo con informazioni sulla campagna (fonte: Envi.info)

Pagina Facebook SERR
Tutti gli aggiornamenti sulla campagna (in italiano)

-

I Ceas alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2022
(Archivio news Arpae Emilia-Romagna)

Il Ceas 'Tutti per la Terra' finalista della SERR 2022
(Archivio news Arpae Emilia-Romagna)

ultima modifica 2023-09-05T20:30:03+02:00