Green Film

Green Film è un sistema di certificazione che promuove e incentiva l’adozione, da parte di società di produzione audiovisiva, di pratiche lavorative volte ad aumentare il livello di sostenibilità ambientale del processo di realizzazione di un’opera audiovisiva (film, serie TV o documentari) nella fase in cui si effettuano le riprese.

La certificazione Green Film attesta che una determinata opera audiovisiva sia stata realizzata con modalità ecosostenibili e rispettose dell’ambiente, secondo i criteri e le condizioni prescritte nel Disciplinare del Marchio Green Film, sviluppato da Trentino Sviluppo S.p.A. - Film Commission  in collaborazione con l'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente della Provincia autonoma di Trento (APPATN).

Il disciplinare prevede due requisiti obbligatori, il piano di sostenibilità della produzione e il piano di ottimizzazione dei trasporti, e requisiti facoltativi inerenti il risparmio energetico, trasporti sostenibili e alloggi, ristorazione, scelta di materiali, gestione dei rifiuti, comunicazione degli impegni e delle azioni. Il richiedente può decidere quali applicare al fine di ottenere un punteggio minimo necessario per il rilascio del marchio.

L'Associazione dei fondi regionali europei “Cine Regio” ha deciso per l’adozione di Green Film come strumento comune ai suoi membri per promuovere la sostenibilità ambientale sul set, con particolare riferimento alle attività di verifica e di certificazione.

Anche la Regione Emilia-Romagna ha aderito al protocollo Green Film per mettere a disposizione uno strumento che contribuisca alla salvaguardia del patrimonio ambientale destinato ad ospitare produzioni audiovisive ed ha individuato in Arpae il partner per verificare la conformità al disciplinare delle produzioni con set prevalenti nel territorio regionale. In tal modo, in caso di esito positivo la produzione potrà ottenere la certificazione Green Film Emilia-Romagna.

Per informazioni: greenfilm.emiliaromagna@arpae.it

Vai al sito Green Film