Studi, progetti e attività di ricerca

Arpae partecipa a studi e ricerche sugli effetti sanitari dei determinanti ambientali fornendo il supporto tecnico alle amministrazioni e agli enti competenti, con particolare riferimento alla caratterizzazione dei fattori ambientali causa di danni alla salute pubblica (anche ai fini di cui all’art. 7 - quinquies del D.Lgs. 502/1992).

L’Agenzia partecipa anche a studi e progetti e svolge attività di ricerca per il governo dei temi ambientali commissionati da Regione, EE.LL., Ministeri, UE o altri Enti Pubblici per l’elaborazione di piani e programmi ambientali nel territorio regionale. L’obiettivo è la produzione, promozione e pubblica diffusione dei dati tecnico-scientifici e delle conoscenze ufficiali sullo stato dell’ambiente e della sua evoluzione, sulle fonti e sui fattori di inquinamento, sulle pressioni ambientali, sui relativi impatti e sui rischi naturali e ambientali. 

Nelle sezioni tematiche sono contenuti i progetti, su specifici temi ambientali, a cui Arpae partecipa.

Arpae svolge infine anche studi, ricerche, progetti, campagne di indagini e misura svolti al di fuori del territorio regionale per soggetti pubblici o privati e inerenti alle tematiche ambientali per ambiti extra regionali, svolti con convenzioni di carattere commerciale (erogati a tariffa o costo industriale).

ultima modifica 2020-11-27T22:01:34+01:00
Approfondimenti