Balneazione, i risultati del monitoraggio di mercoledì 30 luglio
Sono disponibili i risultati del campionamento delle acque marine, previsto dal calendario della stagione balneare, eseguito mercoledì 30 luglio 2025 nelle province di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena (dopo quello che aveva interessato la provincia di Ferrara eseguito il giorno precedente).
I risultati nei 78 punti interessati hanno evidenziato parametri nella norma in 75 tratti e il superamento in altri 3:
- Marina di Ravenna Sud - comune di Ravenna
- Foce Marecchia 50m Nord - comune di Rimini
- Foce Marecchia 50m Sud - comune di Rimini
Questi si aggiungono alle 3 acque della provincia di Ferrara che avevano registrato il giorno precedente valori sopra ai limiti (Spiaggina e Scanno - punto A nel Comune di Goro; Porto Garibaldi 50 m nord Porto Canale nel comune di Comacchio).
Per questi 6 tratti di mare verranno emanate dai sindaci ordinanze di non balneabilità fino al rientro al di sotto delle soglie previste, che solitamente avviene in breve tempo, e i campionamenti saranno ripetuti fino a quando i parametri non risulteranno conformi.
Per approfondire:
Vai alla notizia Balneazione, primi risultati del monitoraggio (30 luglio 2025)
----------------
Gli esiti delle analisi sono disponibili nelle pagine di dettaglio delle singole acque di balneazione raggiungibili attraverso la mappa dati interattiva e nel Bollettino informativo pubblicato e aggiornato a oggi nella sezione Bollettini stagionali del sito web di Arpae.
Ascolta il podcast di Arpae su controlli e qualità delle acque di balneazione in Emilia-Romagna