Diga di Pavana, monitoraggio su Reno e Limentra

In corso i controlli di Ispra, Arpae e Arpat, disposti dal Ministero della transizione ecologica
(22/7/2021)

Proseguono i controlli ambientali dopo che, nel luglio 2020, lo svaso della diga di Pavana (gestita da Enel Green Power Italia srl) aveva comportato un rilascio di sedimenti dal bacino nel corpi idrici di valle nel torrente Limentra di Sambuca, in Toscana, immediatamente a valle dell’invaso e nel fiume Reno, in Emilia-Romagna. 

Le Regioni Emilia-Romagna e Toscana hanno richiesto un intervento statale per danno ambientale ai sensi dell’articolo 309 del D.Lgs 152/06. Le attività di controllo e monitoraggio effettuate dal personale tecnico di Arpae Emilia-Romagna e Arpa Toscana sono state trasmesse a Ispra per la redazione del report di valutazione del danno ambientale, sottoposto, in data 30/12/2020, all’attenzione del competente Ministero. Con un'Ordinanza del ministro della transizione ecologica è stato ordinato a Enel Green Power di attuare il programma di accertamento finalizzato all’individuazione delle misure di prevenzione e riparazione del danno ambientale, conducendo il primo ciclo di monitoraggio entro il mese di luglio 2021. La stessa ordinanza disponeva altresì l’esecuzione da parte di Ispra, nell’ambito del Snpa, degli opportuni controlli sui monitoraggi e sugli approfondimenti tecnici proposti ed effettuati dall’operatore.

L’esito dei controlli e i risultati dei monitoraggi trasmessi da Enel Green Power serviranno a pianificare gli interventi di riparazione primaria/complementare/compensativa che verranno realizzati ai sensi del D.Lgs 152/06.

I controlli interessano il torrente Limentra di Sambuca a monte e a valle del bacino e il fiume Reno da Ponte della Venturina fino a Vergato. In particolare il personale tecnico di Arpae, dopo aver  eseguito l'attività di controllo e campionamento chimico di acqua e sedimenti, è ora impegnato nella seconda parte della settimana nel controllo del monitoraggio degli indicatori biologici: macrofite acquatiche, macroinvertebrati bentonici, diatomee bentoniche e fauna ittica. 

Per approfondimenti leggi anche:

Diga Pavana, controlli Reno luglio 2021 Diga Pavana, controlli Reno luglio 2021 2

ultima modifica 2022-07-20T19:35:25+01:00