I ‘Racconti di terra’ per la Giornata Mondiale del Suolo
Il 5 dicembre 2025, in occasione della Giornata Mondiale del Suolo, si terrà l'evento online ‘Racconti di terra - Dialoghi tra generazioni e territori’ - un collegamento speciale tra alcune scuole primarie da tutta Italia, per un confronto e la condivisione di storie legate al suolo, raccolte nelle classi attraverso l’esperienza di nonni e anziani.
Nelle scorse settimane, infatti, nelle singole classi ci sono stati incontri intergenerazionali in cui gli studenti hanno raccolto le esperienze con il suolo dei nonni, e le voci degli anziani sono diventate radici e memoria dei territori. Queste storie dal passato andranno a comporre un mosaico comune, e quelle raccolte dalle scuole primarie saranno condivise in anteprima durante il collegamento.
Anche le scuole secondarie possono partecipare al progetto e alla raccolta delle storie in modo autonomo. Successivamente, tutti i "Racconti di terra" saranno consultabili in una mappa partecipata disponibile online.
Questa iniziativa è stata ideata e promossa dai partner italiani dei progetti europei Curiosoil, Loess e NbSoil, con la collaborazione della rete di Educazione alla Sostenibilità dell’Emilia-Romagna, per riscoprire il valore del suolo e risvegliare la curiosità dei giovani studenti su questo tema. L'iniziativa rientra nelle attività dei suddetti progetti di ricerca europei, con il supporto di partner regionali.
I Racconti di Terra in Emilia-Romagna
Dall'Emilia-Romagna si collegheranno per l'occasione cinque classi da diverse zone della regione, grazie alla Rete di Educazione alla Sostenibilità. In particolare il Ceas Controvento ha coinvolto le classi 3I e 5I della Scuola Primaria Sergio Mariani di Cesena; il Ceas Infoambiente ha partecipato insieme alla classe 4C della scuola primaria Due giugno di Piacenza; il Ceas Parchi Emilia-Centrale ha reso partecipe la classe 3A dell'IC Dossetti di Lama Mocogno (MO) e il Ceas Terre Reggiane Tresinaro-Secchia si è collegato insieme alla classe 5 della scuola Spallanzani di Casalgrande (RE).
Per approfondire
Questa la locandina dell’iniziativa
La rete di Educazione alla sostenibilità incontra Curiosoil e Loess
(Archivio notizie Arpae)
