I Ceas dell’Emilia-Romagna alla SERR 2023

Le iniziative nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dal 18 al 26 novembre
(17/11/2023)

Anche per l’edizione 2023 della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti), sono numerose le iniziative in Emilia-Romagna, alcune delle quali vedono protagonisti, come di consueto, i Centri della Rete regionale per l’Educazione alla sostenibilità, in linea con le strategie e le azioni di promozione dell’economia circolare.

-

A Parma, l’Ufficio Educazione ambientale di Arpae collabora a due eventi.

​♻️​​ “Giocampus green”, progetto rivolto alle Scuole Secondarie di Primo grado - quasi 200 classi per un totale di circa 4.500 ragazzi - che prevede 5 incontri dedicati a temi specifici quali aria, energia, acqua, verde urbano, mobilità e rifiuti. A quest’ultimo tema, in occasione della SERR, presso due scuole verranno dedicati incontri specifici, con l’intento, attraverso attività teoriche e pratiche, di far conoscere sia il tema “rifiuti” in termini generali, sia aspetti più approfonditi riguardanti le diverse frazioni merceologiche quali vetro, plastica, alluminio, carta, acciaio e tetrapak. L’iniziativa e i contenuti sono realizzati da Giocampus insieme ad Arpae, Cial, Corepla, Coreve, Iren e Ricrea.

🤸‍♀️​ “Rifiuti motori” è invece il titolo del progetto che Arpae sviluppa in collaborazione con la scuola elementare Mario Lodi, che prevede 20 ore di attività nelle 5 classi elementari dell’istituto. Due professori di educazione motoria proporranno dei percorsi in cui coniugare il movimento con l’educazione ambientale sul tema rifiuti a partire dalle 3 R (riduzione, riciclo, recupero). Il 23 novembre, in occasione della SERR, si terranno due dei 10 incontri previsti da programma.

-

🔂 A Scandiano (RE) il Ceas Terre Reggiane Tresinaro-Secchia inaugura, in occasione della SERR, un periodo di intenso lavoro di approfondimento sul tema del riuso e in particolare della Fast Fashion. Questo fenomeno, e i suoi impatti sociali e ambientali in tutto il mondo, saranno oggetto di un percorso guidato realizzato in collaborazione con IREN e Humana Onlus, rivolto ad alcune classi dell’istituto Gobetti. il percorso culminerà con uno Swap Party finale, organizzato e gestito dagli studenti stessi.

-

🎭​ “Cartesio e i sapori del mondo” è lo spettacolo teatrale proposto alle scuole primarie di Mirandola (MO) per sensibilizzare gli alunni sul tema dello spreco del cibo e della riduzione del packaging. Inserito tra le proposte didattiche del Ceas “La Raganella” sul tema dell’economia circolare, lo spettacolo ha l’obiettivo di promuovere la raccolta differenziata e la riduzione degli sprechi alimentari, ed educare alla valorizzazione dei prodotti alimentari e del loro consumo responsabile. Al termine a tutti i docenti,saranno consegnati materiali utili per attività di approfondimento con la classe.
L’iniziativa vede inoltre la collaborazione di Coldiretti e AIMAG 

-

Ricco il programma di attività promosse dal Ceas dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

🌱​ Domenica 19 novembre a Bagnacavallo, al Podere Pantaleone, dalle 14 alle 17 si svolgerà “I colori autunnali del Podere Pantaleone”, visita guidata all’interno dell’oasi, un percorso esperienziale con stimolazioni e riflessioni culturali controcorrente con frutti antichi multicolori per tutti, a km certi e anche biologici spontanei, in confezioni sostenibili e riutilizzate. Sarà possibile ricevere piccoli alberi dell’oasi (previa prenotazione) salvati dallo sfalcio, da piantare nel proprio giardino.

🚮​ Da martedì 21 a giovedì 23 novembre Casa Monti ad Alfonsine propone “In azione contro i rifiuti”, iniziativa che prevede incontri a scuola sul tema dei rifiuti, raccolta differenziata, packaging e sull’importanza della loro riduzione, a cui saranno affiancati interventi di pulizia del territorio. Le attività sono svolte con sei classi di due scuole di Alfonsine - circa 150 studenti - in collaborazione con l’associazione Plastic Free Ravenna, che fornirà il supporto per la parte di uscita e pulizia dei dintorni della scuola.

💚 Venerdì 24 novembre, presso la Rocca di Lugo, alle 17.30 si terrà “Questione di futuro: stili di vita sostenibili ed eco-logici”, incontro pubblico promosso dal Comune di Lugo e tenuto da Linda Maggiori, blogger e scrittrice di temi ambientali, per parlare di riduzione dell’impatto ambientale nel proprio stile di vita, dal locale al globale, a partire da comportamenti individuali e piccoli gesti quotidiani

Informazioni e modalità di prenotazione - di visita e evento pubblico - sono disponibili nella pagina web dedicata dell’Unione Bassa Romagna.

-

A Ravenna il Ceas Multicentro collabora alla realizzazione  di "Eventi green. Una sfida alla tua portata", , giovedì 23 novembre alle ore 20.30 presso CittAttiva, incontro formativo rivolto a quanti vogliono rendere più sostenibili i propri eventi, con un'attenzione particolare alla riduzione dell'utilizzo dei prodotti monouso e dei rifiuti derivanti. L'evento sarà infatti occasione per promuovere e spiegare il funzionamento della Stoviglioteca del Comune di Ravenna.
Qui la locandina con tutte le informazioni

-

Il comune di Ferrara, attraverso il Ceas Centro IDEA, in collaborazione con HERA, organizza una visita guidata agli impianti di selezione, recupero e trattamento rifiuti di HERAmbiente, sabato 25 novembre alle ore 10:30. Personale del Gruppo Hera illustrerà l’impianto di selezione e recupero rifiuti e ai termovalorizzatore, per assistere dove confluiscono i rifiuti raccolti nel comune, come vengono gestiti e come funziona l'impianto di selezione. Iniziativa gratuita, aperta a tutta la cittadinanza, con iscrizione on line alla pagina https://bit.ly/3Su5GEp.
Questa la pagina con tutte le informazioni sul sito web del comune

-

Per approfondire

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Pagina ufficiale della campagna (in italiano)

Pagina Facebook SERR
Tutti gli aggiornamenti sulla campagna

SERR, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, edizione 2023
Iscrizioni aperte dal 4 settembre, iniziative in programma tra il 18 e il 26 novembre (Archivio news Arpae)

ultima modifica 2024-01-30T21:30:10+02:00