Mobilità scolastica sicura e sostenibile, convegno a Reggio Emilia
La qualità della vita delle città, piccole e grandi, si misura anche sulla presenza di bambine e bambini che si muovono in autonomia e sicurezza fin dalla più giovane età da casa a scuola ma non solo. I benefici che ne risultano sono molteplici e lo sono per l’intera comunità.
La responsabilità degli adulti è quella di costruire le condizioni perché questo avvenga sia da un punto di vista culturale e sociale che infrastrutturale.
Il processo educativo che deve portare all’acquisizione delle competenze necessarie parte dalla scuola ma si deve sviluppare per l’intero ciclo della vita e coinvolgere attivamente l’intera comunità.
Sono questi i presupposti alla base del convegno "Mobilità scolastica sicura e sostenibile in Emilia-Romagna. Strategie ed azioni", organizzato dall'Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale, in programma per il 30 ottobre 2025 a Reggio Emilia. Appuntamento presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi – Fondazione Reggio Children, Viale B. Ramazzini, 72/a, dalle 9.30 alle 13.30.
E' possibile iscriversi al convegno attraverso un modulo on line.
(Fonte: Regione Emilia-Romagna)
Per approfondire
Mobilità scolastica sicura e sostenibile, convegno a Reggio Emilia il 30 ottobre
Comunicato stampa
Per iscriversi
Modulo on line
Mobilità scolastica sicura e sostenibile in Emilia-Romagna
Documento aggiornato, prefazione dell'Assessora all'Ambiente Irene Priolo
