Monitoraggio marino, disponibili i dati della nuova boa ondametrica

La Nausicaa 2 è stata installata al largo di Cesenatico nell’ambito del progetto europeo AdriaClim
(15/12/2022)

È stata installata ed è ora pienamente operativa Nausicaa 2, la nuova boa ondametrica regionale di Arpae che sostituisce la precedente e rappresenta il primo di una serie di interventi di potenziamento del sistema di monitoraggio della costa regionale.

La boa, collocata a circa 8 km al largo di Cesenatico su un fondale di 10 metri di profondità in una zona interdetta alla navigazione, all'attracco e alla pesca, misura in tempo reale le caratteristiche del moto ondoso, della corrente superficiale e della temperatura dell’acqua e dell'aria. Il sistema ricevente a terra è situato presso la Struttura oceanografica Daphne di Arpae.

La stazione di rilevamento è stata finanziata grazie ai fondi del progetto europeo strategico AdriaClim del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia che ha come obiettivo l’aggiornamento e lo sviluppo dei piani di adattamento regionali agli eventi estremi e ai futuri scenari climatici nell’area adriatica. Oltre al monitoraggio operativo in tempo reale delle condizioni del mare, utile alla prevenzione del rischio marino-costiero, Nausicaa 2 dà continuità alla boa precedente per il popolamento di un data base regionale finalizzato all’analisi climatica dei parametri rilevati.

I dati ondametrici, acquisiti ogni 30 minuti e archiviati nel Database della Struttura IdroMeteoClima, sono visualizzabili sulla pagina Dati boa ondametrica, oppure sulla mappa della Rete di monitoraggio meteo-marina di Arpae, e accessibili tramite il servizio web Dext3r e il portale Open data di Arpae.

Le reti regionali meteo-marine si integrano con quelle nazionali già presenti (Rete mareografica nazionale e Rete ondametrica regionale) gestite da Ispra e dall’intero Sistema nazionale di protezione ambientale (Snpa) per rafforzare sempre più il sistema osservativo e le conoscenze della fascia costiera. Grazie ai fondi europei verranno installate anche stazioni mareografiche che misurano il livello del mare e una rete di video monitoraggio della fascia costiera.

ultima modifica 2022-12-16T21:30:02+02:00