Online le proiezioni climatiche per la Città metropolitana di Bologna

Mappe dinamiche e infografiche per visualizzare gli scenari del clima futuro 2021-2050 per quattro indicatori climatici
(29/11/2023)

Arpae ha realizzato un nuovo prodotto interattivo che consente la visualizzazione su mappa delle proiezioni climatiche 2021-2050 per il territorio della Città metropolitana di Bologna (corrispondente al territorio provinciale). Una vista sintetica e immediata per conoscere il possibile clima del futuro, secondo uno scenario emissivo di mitigazione (RCP4.5) che presuppone la messa in atto di iniziative per la graduale stabilizzazione della concentrazione di gas serra.
Il prodotto offre un confronto su mappa tra il clima osservato nel trentennio 1961-1990 e le proiezioni per il trentennio 2021-2050 nella Città metropolitana di Bologna. Le proiezioni sono ottenute mediante regionalizzazione statistica.

VAI ALLE PROIEZIONI CLIMATICHE

Dal menù è possibile scegliere di visualizzare sulla mappa quattro indicatori climatici: precipitazione cumulata annua, temperatura media annua, temperatura massima estiva, notti tropicali estive. Per la precipitazione cumulata annua e per la temperatura media annua è disponibile anche un’infografica di approfondimento stagionale.
Il prodotto è parte dell’analisi della variabilità climatica della Città metropolitana di Bologna realizzata da Arpae nell’ambito del Piano Territoriale Metropolitano (PTM), strumento chiave per la pianificazione territoriale della Città metropolitana di Bologna. Per maggiori dettagli sulle proiezioni climatiche realizzate dall’Agenzia è possibile scaricare un estratto dal Quadro conoscitivo del Piano

L’Agenzia ha realizzato anche proiezioni climatiche regionali, relative a otto macroaree e per i capoluoghi, disponibili in questa pagina.

PER APPROFONDIRE

Scopri di più sulle proiezioni climatiche

ultima modifica 2023-11-29T21:30:23+02:00