Torna "Tutti a raccolta!" nell'ambito della campagna "Plastic-FreER"

Il 14 e 15 maggio, i Ceas organizzano pulizie e raccolte di rifiuti sul territorio regionale. Altre iniziative tra giugno e luglio
(9/5/2022)

Torna, anche per il 2022, l’iniziativa ‘Tutti a raccolta’ promossa dal CTR Educazione alla Sostenibilità di Arpae, nata per affiancare la campagna regionale #Plastic-FreER, strategia per la riduzione dell’incidenza delle plastiche sull’ambiente.

I Centri di Educazione alla Sostenibilità (Ceas) sul territorio regionale hanno pianificato diverse iniziative per sensibilizzare cittadini e famiglie al tema dell’inquinamento da plastica (e non solo), organizzando delle vere e proprie azioni di pulizia in aree di interesse pubblico come aree verdi, aree fluviali e marine, dove questo genere di inquinamento va a concentrarsi maggiormente.

Quest'anno i Ceas saranno affiancati da funzionari volontari dell’Agenzia delle Entrate, che condividono con il Ministero dell’Ambiente l’obiettivo di contrastare l’inquinamento ambientale, sensibilizzando i dipendenti al riciclo e riducendo l’uso quotidiano di materiali non riciclabili, come espressamente indicato nel Piano Triennale di Azioni Positive 2021-2023 dell’Agenzia. 

Il calendario delle iniziative

Nove i CEAS impegnati, con iniziative che interesseranno numerosi comuni in sette province.
Questo il programma completo di “Tutti a raccolta!” (ad oggi, in costante aggiornamento).

14 e 15 maggio
  • il Ceas Tresinaro-Secchia organizza in varie date -11, 14, 19, 21 e 23 maggio - la pulizia dei cortili e giardini scolastici, nei Comune di Scandiano, Castellarano e Rubiera.
    Con la partecipazione delle classi del percorso NoWaste dell'istituto superiore P. Gobetti di Scandiano (qui la locandina), Istituto Comprensivo di  Castellarano (qui la locandina) e scuola primaria M. Polo di Rubiera.
  • il Ceas MAUSE di Forlì organizza il 14 maggio una raccolta lungo le sponde del Fiume Montone.
    L’evento vedrà la collaborazione di Legambiente Forlì-Cesena, Guardie Ecologiche Volontarie GEV- Forlì, Alea Spa l'Istituto Comprensivo 4 di Forlì (qui la locandina). 
  • il Ceas ente parchi Emilia Orientale organizza diverse attività nella provincia di Bologna.
    In particolare, il 14 maggio è prevista la raccolta di rifiuti nella zona umida di Ca de Mandorli e la pulizia collettiva del torrente Idice a San Lazzaro di Savena (qui la locandina).
    Il 16 e il 18 maggio si terranno invece uscite educative con classi della scuola 
    primaria di Calderino, IC Monte San Pietro, e la scuola primaria di Monte San Giovanni. Oltre alla pulizia, è prevista una lezione all'aperto legata ai temi di inquinamento da plastica.
  • il Ceas Valle del Panaro si propone, nello stesso week end, di coordinare un’azione di pulizia del greto del fiume Panaro, nei comuni di Spilamberto e Vignola.
  • Il Ceas Bassa Romagna - Casa Monti organizza -per domenica 15 maggio- una mattinata di pulizia di spazi urbani, con la partecipazione di Plastic Free Odv onlus, sezione di Ravenna.
    Qui la locandina
     dell’evento e maggiori info per partecipare.

tabella PF 2022_eventi maggio 13.05.2022.png

Ulteriori azioni ed iniziative #Plastic-freER da parte della Rete di Educazione alla Sostenibilità saranno programmate nel corso dei mesi successivi. Qui un primo elenco, che sarà costantemente aggiornato.

          23 maggio
  • Arpae (sezione di Parma) organizza la pulizia del greto del torrente Parma ad opera degli studenti del Liceo Romagnosi in collaborazione con Legambiente (qui la locandina).
          4-5 giugno
  • Il Ceas Geol@b Aps organizza due iniziative:
    sabato 4 giugno un intervento di pulizia lungo il fiume Santerno con attività educativa di raccolta di microplastiche (qui la locandina);
    domenica 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’ambiente, una manifestazione con eventi dedicati presso la propria sede, in collaborazione con enti locali, associazioni ambientaliste e altri partner del territorio (qui la locandina).
  • Il Ceas del Circondario imolese organizza iniziative di raccolta rifiuti sabato 4 giugno nei Comuni di Imola (di cui una dedicata a ragazzi e ragazzi della Consulta del Comune), Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Dozza Imolese, Fontanelice e Mordano.
    (Qui la locandina con il programma completo)
  • Il Ceas Multicentro di Ravenna domenica 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, organizza "Zero Plastica in Baiona", con attività di raccolta di rifiuti e plastiche in barca, canoa e a piedi.
    (Qui la locandina)

Tabella PF 2022 eventi giugno luglio 10.05.2022.png

La campagna regionale #Plastic-freER

#Plastic-freER” nasce in coerenza con Il ‘Piano d’Azione dell’Unione europea per l’economia circolare’, che mira a individuare soluzioni alternative alla produzione e consumo usa e getta della plastica e alla sua dispersione nell’ambiente, e che oltre al riciclo promuove da un lato riduzione, riuso e rigenerazione della materia, dall’altro nuovi modi di produrre e di consumare. 

La campagna si traduce in azioni concrete che coinvolgono la cittadinanza, ma anche dimostrative e di sensibilizzazione e che vede, tra le 15 azioni previste, una campagna educativa a cura della Rete di Educazione alla Sostenibilità coordinata da Arpae

 

Per approfondire:

ultima modifica 2022-07-15T14:34:57+01:00