Verifica della catena modellistica

Lo scopo dei documenti è la valutazione delle prestazioni delle analisi e delle previsioni di concentrazione di inquinanti (particolato, biossido di azoto, ozono) ottenute dalla catena modellistica di qualità dell’aria operativa in Arpae.

Questa catena produce giornalmente le analisi del giorno precedente e le previsioni di qualità dell'aria per i tre giorni successivi. Le analisi rappresentano la riproduzione dello stato passato dell'atmosfera, utilizzando i dati e le informazioni disponibili, mentre le previsioni calcolano lo stato futuro.

Verifica catena modellistica qualità dell'aria - Parte prima: analisi

Valutazione delle prestazioni delle analisi di concentrazione di inquinanti ottenute dalla catena modellistica di qualità dell’aria operativa in Arpae. Vengono valutate le analisi delle concentrazioni del giorno precedente dei principali inquinanti: materiale particolato (PM10, PM2.5), biossido di azoto e ozono. La valutazione del modello si riferisce alle prestazioni complessive su base annuale per il 2021.

Verifica catena modellistica qualità dell'aria - Parte seconda: previsioni

Valutazione delle prestazioni delle previsioni di concentrazione di inquinanti ottenute dalla catena modellistica di qualità dell’aria operativa in Arpae. Vengono valutate le previsioni delle concentrazioni del giorno in corso e dei due successivi dei principali inquinanti: materiale particolato (PM10, PM2.5), biossido di azoto e ozono. La valutazione del modello si riferisce alle prestazioni complessive su base annuale per il 2021.

ultima modifica 2022-08-11T19:30:08+01:00