Previsioni di qualità dell'aria

Sono disponibili due elaborazioni a partire dalle ore 9 di ogni giorno:

  • mappe che riportano la previsione per la giornata in corso e per i due giorni successivi, della distribuzione sul territorio dell’Emilia-Romagna dei valori di fondo di: IQA (valore giornaliero) PM0 (media giornaliera) PM2.5 (Media giornaliera), biossido di azoto (massimo giornaliero), Ozono (media 8 ore massima giornaliera). Le mappe sono prodotte in modo automatico e rappresentano i risultati del modello chimico di trasporto e dispersione NINFA corretto con i dati rilevati dalle stazioni di fondo della rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria.
  • mappa della probabilità di superamento del limite di legge per il PM10

Le previsioni di qualità dell'aria è prodotta  quotidianamente dalla catena modellistica NINFA che abbina il modello di trasporto chimico CHIMERE al modello meteorologico COSMO e fornisce  le mappe di concentrazione dei principali inquinanti per il giorno stesso e i due successivi.

Il sistema di previsione si completa con un’elaborazione statistica a posteriori che tiene conto dei dati misurati dalle stazioni nei giorni precedenti. Per il PM10 viene anche stimata la probabilità di superamento del limite giornaliero.

ultima modifica 2021-02-05T11:35:01+02:00