Focus sulle fonti rinnovabili

La Commissione Europea fissa gli obiettivi di produzione di energia da fonti rinnovabili per tutti gli stati membri. Il Decreto 15 marzo 2012 del Ministero dello Sviluppo economico (c.d. decreto Burden sharing) individua gli obiettivi intermedi e finali che ciascuna Regione e Provincia autonoma deve conseguire entro il 2020 ai fini del raggiungimento dell'obiettivo nazionale in termini di quota dei consumi finali lordi di energia coperta da fonti rinnovabili.

Quota dei consumi finali lordi di energia coperta da fonti rinnovabili in Emilia-Romagna (%) - Fonte GSEL'obiettivo regionale oggetto di monitoraggio è costituito dal rapporto tra consumi finali lordi di energia da fonti rinnovabili e consumi finali lordi complessivi di energia. Ogni grandezza componente il numeratore e il denominatore di tale rapporto è calcolata applicando la metodologia approvata con il DM 11 maggio 2015.
Per la Regione Emilia-Romagna (come per tutte le altre Regioni e Province autonome), il dato di monitoraggio - ovvero la quota di consumi finali lordi di energia coperta da fonti rinnovabili - è disponibile per gli anni 2012 – 2018 sul portale dei dati ambientali della regione Emilia Romagna curato da Arpae.

Per monitorare il grado di raggiungimento degli obiettivi selezionare la Regione o la Provincia autonoma di interesse di interesse visita il sito del Gestore dei servizi elettrici (GSE).

ultima modifica 2021-01-18T12:57:38+02:00