Rete regionale di monitoraggio morfologico

Monitoraggio dell'evoluzione morfologica delle spiagge del litorale dell’Emilia-Romagna, per la valutazione dell’erosione costiera

Il monitoraggio dell’evoluzione morfologica della spiaggia è fondamentale per la conoscenza del fenomeno erosivo e della sua quantificazione.

Nel 1983 è stata istituita la rete regionale di monitoraggio morfologico per il rilievo della spiaggia emersa e sommersa. Da allora, la Regione Emilia-Romagna effettua il rilievo topo-batimetrico dell’intero litorale regionale, con il supporto tecnico-scientifico prima dalla società Idroser, e oggi da Arpae - Unità Mare e Costa.

Il primo rilievo a scala regionale è stato condotto nel 1984, poi nel 1993, 2000, 2006, 2012, 2018.

Mappa topo-batimetrica al 2018La rete, nel 1984, era costituita da 150 sezioni perpendicolari alla costa, circa una ogni km,  che si estendevano dalla spiaggia emersa fino alla profondità di chiusura della spiaggia sommersa attiva.

Negli anni la rete è stata integrata, e nel 2018 risultava costituita da:

  • 251 sezioni principali perpendicolari alla costa, che si estendono fino alla profondità dei 6-8 m;
  • 163 sezioni di raffittimento perpendicolari alla costa, che si estendono fino alla profondità dei 4-5 m 
  • 350 km di profili longitudinali alla costa, per una migliore identificazione di elementi morfologici quali tomboli, salienti e buche;
  • rilievo in continuo della linea di riva.

Il confronto tra i dati rilevati nelle varie campagne di misura, permette di:

  • evidenziare l’evoluzione morfologica della spiaggia emersa e sommersa nel tempo
  • quantificare i volumi di sabbia erosi o accumulati sulle varie spiagge
  • valutare il tasso di erosione costiera

Tecnico Arpae durante un rilevo topograficoLa sesta campagna di rilievo topo-batimetrico, l'ultima effettuata, si è svolta nel 2018. I dati sono stati acquisiti in modalità RTK-GNSS (Real Time Kinematic - Global Navigation Satellite System), tecnologia che permette l’acquisizione dei dati con errori plano-altimetrici nell’ordine del centimetro. Il sistema di riferimento planimetrico utilizzato è il ETRS89 – ETRF2000 (epoca 2008.0), sistema di riferimento nazionale, mentre le quote sono riferite alla Rete di monitoraggio geodetica costiera.

Per l’intera spiaggia, emersa e sommersa, del litorale emiliano-romagnolo sono state elaborate mappe topo-batimetriche, mappe di accumulo/erosione e  grafici dei profili topo-batimetrici.

Nel 2024 verrà realizzata la settima campagna di monitoraggio che prevede il rilievo di 439 sezioni perpendicolari e circa 370 km di sezioni longitudinali, lungo le spiagge regionali.

La rete di monitoraggio morfologico è presente anche sul portale cartografico di Arpae, dal quale è possibile consultare le sezioni e i profili. 

Per ulteriori approfondimenti Stato del litorale emiliano-romagnolo al 2018. Erosione e interventi di difesa

ultima modifica 2024-02-05T21:31:21+02:00