Annali idrologici

Gli Annali Idrologici sono pubblicazioni annuali sistematiche degli elementi meteorologici ed idrologici osservati ed elaborati, previste dal D.P.R. n. 85/1991. Contengono dati provenienti dalle stazioni di misura dell’Emilia-Romagna, relativi alle temperature, precipitazioni, livelli idrometrici, portate liquide e trasporto solido.

I dati contenuti negli Annali vengono utilizzati per per studiare il ciclo idrologico, le risorse idriche e i regimi fluviali, per progettare e realizzare le opere idrauliche, nell’ambito delle alluvioni, delle siccità e dello studio gli ecosistemi e degli habitat acquatici.

La loro pubblicazione è iniziata tra il 1916 e il 1918 come Bollettini Idrografici e arriva ad oggi mantenendo lo storico degli anni. Il contenuto negli anni si è modificato perché è cambiata l’organizzazione degli Enti responsabili della redazione delle pubblicazioni.

Oggi (e indicativamente dal 1977 in avanti) la parte I riguarda i valori di termometria e pluviometria; la parte II comprende l’idrometria, i bilanci idrologici, le scale di deflusso e la torbiometria.

ultima modifica 2021-03-04T17:22:46+02:00