Bollettino mensile - Marzo 2023
BM_202303.pdf — 9333 KB
Marzo 2023 in pillole
Precipitazioni
Le piogge del mese hanno raggiunto un valore totale medio regionale di 50,3 mm, inferiore di -17,2 mm rispetto al valore medio climatico (-25,5 %) e di circa -10 mm rispetto al valore mediano. Salvo la prima parte del mese, le precipitazioni si sono presentate con cadenza abbastanza regolare; a livello territoriale, si riscontrano anomalie nulle o lievemente positive in Romagna, mentre nel resto della regione le anomalie sono negative, con valori in progressivo peggioramento da est a ovest.
Temperature
Le temperature di marzo, presentando oscillazioni tra valori nella norma e valori ad essa superiori, risultano, con un valore medio regionale di 9,97 °C, complessivamente superiori al clima 1991-2020 di +1,52 °C. L’anomalia positiva rispetto al clima recente è imputabile sia alle temperature massime (+1,97 °C), sia - seppur in misura minore - alle minime (+1,09 °C).
Disponibilità idriche
Le precipitazioni totali del mese sono state superiori alle attese solo lungo la costa romagnola, mentre hanno assunto valori inferiori al clima nelle aree centrali e sono state scarse inferiori al terzo decile nel piacentino e sui rilievi centro-occidentali. L’indice di SPI a 3 mesi segnala che le precipitazioni negli ultimi mesi sono risultate nel complesso prossime alla normalità e localmente superiori ad essa in Romagna. Gli indici di SPI a 6 e 12 mesi presentano invece valori prossimi alla normalità solo nelle aree orientali della regione, ma valori tipici di siccità da moderata a severa nelle aree centro-occidentali con picchi tipici di siccità estrema nel piacentino. I valori dell’indice SPI a 24 mesi denotano che negli ultimi 2 anni sull’intera regione persistono condizioni di estrema siccità idrologica. Le precipitazioni nevose e non hanno favorito l’incremento del contenuto idrico del suolo sui crinali e mantenuto quello in Romagna su valori prossimi o anche superiori alla norma (2001-2020). Il contenuto idrico dei suoli presenta valori inferiori alla norma nelle aree centro occidentali, e valori anche inferiori al decimo percentile nel piacentino.
Portate del Po
Le portate mensili del mese di marzo 2023 sono risultate nel complesso decisamente inferiori alle medie storiche del lungo periodo e confrontabili con i minimi storici.
Eventi rilevanti
Il primo giorno del mese si verificano nevicate su tutto il territorio regionale, fino a quote di pianura nel settore centrale e con conseguenti disagi nel modenese; un abbassamento delle temperature nei giorni centrali del mese, provoca, il 17 marzo, gelate radiative notturne in alcune aree di pianura.