Temi ambientali
Arpae in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Siccità e desertificazione /

"Water and jobs", 22 marzo giornata mondiale dell´acqua

Quest’anno il tema della giornata mondiale dell´acqua è "Water and jobs", acqua e lavoro, binomio inscindibile del progresso sociale e civile.

(16/03/16) 

La giornata mondiale dell´acqua, World Water Day, è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 con l’obiettivo di sottolineare l’importanza delle acque dolci e incentivare la sostenibilità nella gestione delle risorse idriche.

Il 22 marzo di ogni anno gli Stati dell´Assemblea Generale delle Nazioni Unite promuovono attività concrete sul tema dell´acqua nei loro rispettivi paesi. Oltre agli Stati membri, dal 2005 l´iniziativa coinvolge annualmente sia le organizzazioni governative dei paesi aderenti, sia una miriade di istituzioni scientifiche e culturali, pubbliche e private e di organizzazioni non governative. 

Quest’anno la giornata è dedicata a ‘Water and jobs’: acqua e lavoro come binomio inscindibile del progresso sociale e civile e di una migliore qualità della vita. “In occasione della prossima giornata mondiale dell’acqua le persone possono dimostrare di essere in grado di fare la differenza", si legge sul sito Unwater.org. "Traendo spunto dalle informazioni che ricevono, scelgono di metterle in pratica. Quest’anno il focus è sul potere che hanno l’acqua e il lavoro nel trasformare le vite delle persone. La maggior parte dei lavori hanno a che fare con l’acqua, e questo li rende sicuri. Ma oggi, milioni di persone che lavorano con l’acqua non sono riconosciuti, spesso nemmeno protetti dai diritti di base. Questo dato deve cambiare”.

Vai al video della giornata mondiale dell’acqua 2016

 

Il World Water Forum

Nel 1997 è stato creato anche il World Water Council, che ogni tre anni nella settimana della giornata mondiale dell´acqua organizza anche il World Water Forum, per raccogliere i contributi e dibattere intorno agli attuali problemi locali, regionali e globali, problemi che non possono essere risolti senza un accordo quadro con obiettivi e strategie comuni. Il più recente, il settimo, si è tenuto nel 2015 a Daegu - Gyeongbuk, nella Repubblica della Corea del Sud, con il titolo Water for our Future - Acqua per il nostro futuro. come momento per sensibilizzare il pubblico sulla questione dell´acqua.

 







Versione stampabileVersione stampabile