Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Cerca / Documenti /

Analisi climatica giornaliera ERG5_Eraclito

Dataset osservativo giornaliero per il periodo 1961-2018 per l´Emilia-Romagna

Introduzione 

Il servizio IdroMeteoClima produce un dataset giornaliero di precipitazioni e temperature - minima e massima - che copre tutto il territorio regionale. I dati sono ottenuti tramite "analisi", ovvero interpolazione spaziale su una griglia regolare a partire dai valori rilevati dalla rete delle stazioni meteorologiche storiche.

Contribuiscono all´analisi solo i dati delle serie storiche che hanno superato rigorosi controlli di qualità. In particolare sono state verificate l´omogeneità statistica, il sincronismo fra le misurazioni, e la coerenza spaziale per il periodo 1961-2015.

Questa analisi ha costituito la sorgente informativa per l´Atlante climatico dell´Emilia-Romagna

Una descrizione dettagliata delle sorgenti informative e dei metodi utilizzati per produrre l´analisi è stata pubblicata nel seguente articolo scientifico:

G. Antolini, L. Auteri, V. Pavan, F. Tomei, R. Tomozeiu, V. Marletto, 2015. A daily high-resolution gridded climatic data set for Emilia-Romagna, Italy, during 1961-2010. International Journal of Climatology 08/2015; DOI:10.1002/joc.4473 (link)

New. Nel corso del 2019 l´analisi è stata completamente aggiornata ed estesa a tutto il 2018: oltre ad avere inserito alcune serie storiche supplementari, per le temperature sono cambiati in parte i metodi di spazializzazione del dato, così da permettere l´uso in input di un maggior numero di dati, senza inficiare l´omogeneità temporale locale dell´analisi.

Per ulteriori informazioni contattare Gabriele Antolini (gantolini at arpae.it) o Valentina Pavan (vpavan at arpae.it).

Dataset

Ai seguenti link è possibile scaricare il  dataset per il periodo 1961-2018. Ogni file .txt contiene i valori giornalieri di tutte le celle della griglia di interpolazione per una singola variabile. Il file .ods contiene l´anagrafica delle celle e le informazioni sulla struttura della griglia, che è regolare in coordinate geografiche (celle di dimensione 5x5 km circa).

ARPAE_Analisi_Tmax (file .zip, 68 MB)

ARPAE_Analisi_Tmin (file .zip, 67 MB)

ARPAE_Analisi_Prec (file .zip, 50 MB)

ARPAE_Analisi_Anagrafica_Griglia(file .ods, 96 kB)

ARPAE_Analisi_decodifica (file .txt, 1 kB)

Dataset (versione Excel)

Gli stessi dati sono disponibili anche in formato Excel (.xlsx), suddivisi in tre file distinti per le variabili Tmax, Tmin e Prec.

ARPAE_Analisi_Tmax_Excel (file .xlsx, 127 MB)

ARPAE_Analisi_Tmin_Excel (file .xlsx, 124 MB)

ARPAE_Analisi_Prec_Excel (file .xlsx, 96 MB)

Ogni file Excel contiene la tabella anagrafica delle celle di interpolazione (foglio Celle), e tutti i dati giornalieri di una variabile (Dati), con le celle sulle colonne e i giorni sulle righe.

Per operare si deve:
(a) usare la funzione Trova di Excel per individuare sul foglio Celle la cella di proprio interesse tramite il nome del comune e/o località (es. Mezzolara)
(b) con il codice numerico associato (es. "01579") individuare la colonna dei dati (stessa funzione, applicata sul Foglio1)
(c) prima di procedere a ulteriori elaborazioni si consiglia di esportare i dati di interesse su un file nuovo.


Eraclito v. 4.2 del 24/05/2019

G. Antolini, V. Pavan

Anno riferimento: 2018

Anno pubblicazione: 2019



Materia: Meteo e clima , Stato dell'ambiente , Acqua

Nodi: Struttura Idro-Meteo-Clima

Tipologia: Tecnico/istituzionali