Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Rimini / Dati e report / Report ambientali a Rimini /

Report monitoraggio CEM Scuole Elementari Rodari - Rimini - 2018

I dati delle misure dei Campi Elettromagnetici a frequenza industriale dei tecnici di Arpae RN

Nell´ambito del Progetto CEM la Regione Emilia-Romagna ha chiesto ad ARPAE di individuare alcuni siti sensibili in prossimità di impianti elettrici (linee elettriche e  cabine di trasformazione) dove effettuare misure di campi magnetici a bassa frequenza (ELF).
Ciò, sia per:
- verificare il rispetto delle emissioni ai limiti di legge; 
- raccogliere informazioni utili per studi epidemiologici relativi agli effetti a lungo termine sulla salute umana nonché evidenziare la variabilità temporale ed eventuali variazioni significative dei campi magnetici misurati rispetto al passato;
- la formazione di progetti di razionalizzazione ed ottimizzazione della distribuzione degli impianti sul territorio in funzione dell’esposizione della popolazione e della pianificazione territoriale.
Tra i vari siti sensibili presenti nella provincia di Rimini situati in prossimità di impianti elettrici, sono state scelte due scuole: la scuola elementare “Rodari” e la scuola materna “Biancaneve”.
Quindi, il giorno 16 febbraio 2018 è stato effettuato un sopralluogo e rilievi di campo magnetico a bassa frequenza (50 Hz) all’interno ed all’esterno della scuola elementare   “Rodari” a Rimini in Via Quagliati, 9 situata in prossimità di due linee elettriche parallele ad alta tensione (132 kV).
Dalle misurazioni effettuate risulta che:
1. i valori di campo magnetico sono abbastanza coerenti con quelli rilevati negli anni passati seppure in lieve aumento;
2. in nessun caso viene superato il valore limite di 100 μT previsto dal DPCM 8/7/2003, limite che non deve mai essere superato in nessuna condizione;
3. i valori di campo magnetico risultano inoltre inferiori al valore di 10 μT (valore di attenzione) e di 3 μT (obiettivo di qualità) da intendersi come mediana dei valori registrati durante misure prolungate per almeno 24 ore nelle normali condizioni di esercizio per luoghi adibiti a permanenza non inferiore a quattro ore giornaliere (DPCM 8/7/2003).

Per approfondimenti vai al Report

Rif. Dr Paolo Bevitori
Arpae Rimini - Servizio Sistemi Ambientali Area Monitoraggio e Valutazione Aria e Agenti fisici
Tel. 0541-319293
e-mail pbevitori@arpae.it

Dr Paolo Bevitori

Anno riferimento: 2018

Anno pubblicazione: 2018




Materia: Campi elettromagnetici

Nodi: ex Arpae Rimini vedi Area Est

Tipologia: Tecnico/istituzionali