Le principali differenze tra angiosperme e gimnosperme

Le gimnosperme e le angiosperme sono i soli gruppi di piante che producono semi e non semplicemente spore; per questo motivo sono raggruppate nelle spermatofite, ovvero Differenze angiosperme_gimnospermepiante con semi. Nonostante questo, le differenze fra angiosperme e gimnosperme sono, in genere, molto evidenti.
Ecco, in sintesi, le più importanti:
1. La caratteristica che, più di ogni altra, contraddistingue le gimnosperme dalle angiosperme è la libera accessibilità degli ovuli: gli ovuli, infatti, sono inseriti su squame ovulari aperte e quindi in contatto diretto con l'ambiente esterno
2. le angiosperme comprendono, oltre a molte specie legnose o arbustive, anche moltissime specie erbacee (assenti nelle gimnosperme)
3. il legno secondario delle angiosperme arboree è "eteroxilo" (cioè costituito da cellule di diverso tipo: vasi conduttori, fibre di sostegno e cellule parenchimatiche), mentre quello delle gimnosperme è "omoxilo", più omogeneo rispetto a quello eteroxilo perchè costituito da cellule di un solo tipo, con funzione di conduzione e di sostegno al tempo stesso
4. i cotiledoni sono, di regola, numerosi nelle gimnosperme e in numero ridotto nelle angiosperme (uno nelle monocotiledoni e due nelle dicotiledoni)
5. le foglie, infine, sono generalmente piccole e sottili nelle gimnosperme (foglie aghiformi o squamiformi), mentre nelle angiosperme sono più o meno grandi e, in genere, a lamina espansa con nervature reticolate o parallele.