Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Energia /

Enea: online il sito delle agevolazioni per le ristrutturazioni verdi

La trasmissione dei dati deve essere effettuata entro 90 giorni

(29/11/18) 

Presentato dal presidente ENEA Testa e dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico Crippa il sito di Enea realizzato per trasmettere i dati degli interventi edilizi e tecnologici che usufruiscono del bonus ristrutturazioni e contemplano uso di fonti rinnovabili ed il risparmio energetico. Il portale è stato costruito grazie all’intesa tra Ministero dello sviluppo economico ed Agenzia delle Entrate. La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata entro 90 giorni dalla data di conclusione dei lavori o del collaudo, mentre per gli interventi già ultimati il termine di 90 giorni è partito in questi giorni.

Per facilitare la trasmissione delle informazioni è stata elaborata una “Guida rapida alla trasmissione”. I dati che i contribuenti invieranno non vanno considerati come un semplice adempimento burocratico, ma sono fondamentali per valutare sia l’efficacia delle politiche di efficienza energetica. L’Enea ha specificato che gli interventi vincolati all’obbligo d´invio sono:

- coibentazioni delle strutture opache,

- serramenti comprensivi d’infissi,

- elettrodomestici, se sono connessi ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio incominciato dopo il 1° gennaio 2017 (frigoriferi, forni, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavatrici e lavasciuga),

- collettori solari,

- generatori di calore con caldaie a condensazione,

- sistemi ibridi,

- pompe di calore,

- microcogeneratori,

- generatori di calore a biomassa,

- scaldacqua a pompa di calore,

impianti fotovoltaici,

sistemi di contabilizzazione del calore,

sistemi di termoregolazione e building automation.



Versione stampabileVersione stampabile