Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Meteo: previsti rovesci diffusi per giovedì 9 giugno

Nella giornata del 9 giugno un minimo depressionario porterà rovesci diffusi, più persistenti sul settore orientale. Emessa allerta per temporali.

(08/06/16) 

L´afflusso di correnti instabili provenienti da nord-est manterrà condizioni di variabilità perturbata fino a domenica 12 giugno. In particolare nella giornata di giovedì 9 giugno si prevedono condizioni idonee per lo sviluppo di celle temporalesche organizzate che determineranno precipitazioni a carattere di rovescio più persistenti sul settore orientale della regione.  Avremo venti moderati con rinforzi sulla costa e  raffiche di vento da moderate a forti nelle zone interessate dal passaggio delle linee temporalesche. 
Da venerdì 10,  pur persistendo condizioni di variabilità perturbata, i fenomeni saranno meno intensi e persistenti e agli annuvolamenti si alterneranno temporanee schiarite.  

L´Agenzia di Protezione civile dell´Emilia-Romagna ha diramato un´allerta per temporali, che attiva la fase di attenzione su tutta la regione dalle ore 20 di mercoledì 8 giugno alla mezzanotte di giovedì 9. L´esatta previsione della localizzazione e della tempistica dell´evoluzione dei fenomeni temporaleschi per la giornata successiva è particolarmente problematica, quindi per la giornata del 9 giugno si suggerisce di seguire l´evoluzione dei fenomeni tramite le mappe radar e le previsioni meterologiche che avranno un´attendibilità ed un´accuratezza migliore di quanto non sia possibile nella giorna odierna.

I fenomeni temporaleschi sono normali nella stagione estiva e non vorremmo comunicare eccessivo allarme, ma si suggerisce di adottare sempre buone norme di comportamento di autoprotezione e di seguire i Consigli utili in caso di temporali, predisposti dall´Agenzia regionale di Protezione civile.


 

Andrea Selvini

 


 

 

Si consiglia di consultare i bollettini meteorologici e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.        

Per il dettaglio delle previsioni regionali e provinciali consultare i bollettini meteo, le previsioni numeriche e le previsioni a lungo termine.

I bollettini meteo vengono redatti quotidianamente dalla sala operativa meteo "Francesco Nucciotti" e aggiornati una o due volte al giorno. La sala operativa è attiva tutti i giorni dalle 8 alle 18 e, in caso di necessità, opera anche in orario serale e notturno.

Le previsioni numeriche sono il risultato delle simulazioni effettuate con il modello numerico ad area limitata Cosmo-Lami, gestito da Arpa-Simc in consorzio con altri Enti meteorologici nazionali ed europei.

Le previsioni a lungo termine sono redatte settimanalmente (fino a 15 e 30 giorni) e mensilmente (previsioni stagionali). Sono prodotti di tipo probabilistico derivanti da modelli matematici gestiti dal Centro meteorologico europeo di Reading, Uk.



 



Per le pratiche di buon comportamento in caso di temporali si suggerisce di consultare la breve guida predisposta dall´agenzia di protezione civile regionale:



Versione stampabileVersione stampabile