Ti trovi in : Arpae /

In questo numero

Ecoscienza 5/2018

Ecoscienza 5/2018

In questo numero:

L’AGRICOLTURA GUARDA AVANTI 
Progetti e azioni per una maggiore sostenibilità

Come si muove il mondo agricolo verso la sostenibilità? Una panoramica dei progetti e delle azioni più innovative in corso di sperimentazione anche in Emilia-Romagna. Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza della necessità di rendere l’agricoltura più sostenibile, dopo un lungo periodo di attività agricole con un impatto significativo in termini di inquinamento ambientale e di effetti negativi sulla salute.

IL MONITORAGGIO DI FITOFARMACI ED ERBICIDI 
Migliorare il controllo con un approccio integrato

I rapporti nazionali, come il Rapporto nazionale pesticidi nelle acque dati 2015-2016, pubblicato da Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), offrono un rilevante numero di dati, provenienti dai monitoraggi e dalle analisi effettuati dal sistema delle Agenzie ambientali e rappresentano un contributo considerevole alla conoscenza del problema delle sostanze attive nelle acque. Sono proposti diversi spunti di riflessione, dal ruolo dei diversi istituti pubblici delegati al controllo all’approfondimento delle conoscenze sulle reali modalità di degradazione delle molecole nelle diverse matrici. 

In questo numero parliamo anche di riscaldamento globale - in riferimento al recente rapporto speciale Ipcc che evidenzia l’importanza di contenere l’aumento della temperatura globale a +1,5C -,  dell’appello al cambiamento del Club di Roma, della campagna di educazione all´economia circolare “Le tue scarpe al centro”,  dell’analisi della citrinina in integratori alimentari

Altre novità nelle rubriche Legislazione newsOsservatorio ecoreati, Libri, Eventi 

Vai a Ecoscienza 5/2018, versione sfogliabile 

Scarica Ecoscienza 5/2018 (pdf)

Vai a Ecoscienza hp

 

"La strada su cui stiamo viaggiando da tempo è ingannevolmente semplice, una superstrada liscia su cui procediamo a tutta velocità, ma che porta al disastro. L’altra strada del bivio, quella meno trafficata, è la nostra ultima, unica, possibilità di raggiungere una destinazione che assicuri la conservazione della Terra" (Rachel Carson, Silent Spring)


ISSN 2039-0432
Tutti gli articoli di Ecoscienza sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

CC BY-NC-SA





Vai agli articoli

Prima pagina
Copertina 5/2018
L’agricoltura guarda avanti: online Ecoscienza 5/2018

( 03/12/2018 ) Il rapporto speciale Ipcc sul riscaldamento globale e il monitoraggio dei fitofarmaci tra gli altri argomenti trattati nel nuovo numero della rivista di Arpae.
Continua


shutterstock 232553410 icona
I benefici economici di un´economia a bassa intensità di carbonio

( 13/09/2018 ) Lo studio della Global Commission on the Economy and Climate: l´urgenza di agire per il clima puntando su un’economia a bassa intensità di carbonio.
Continua


edo ronchi 100x
Cambiare passo verso un benessere inclusivo

( 05/08/2018 ) L´editoriale di Edo Ronchi per il nuovo numero di Ecoscienza sulla transizione energetica.
Continua


es2018 3cop hp 100x
Energia in transizione, online Ecoscienza 3/2018

( 03/08/2018 ) Sistemi energetici, economia circolare, zanzare invasive e progetto Conops, verso la prima conferenza Snpa gli altri temi nella rivista di Arpae.
Continua


schede botaniche
Conoscere le piante allergeniche

( 01/01/2015 ) Periodo di fioritura, potere allergenico, cross reattività, caratteristiche botaniche e molto altro grazie alle schede botaniche.
Continua


Allineamento Verticale
Allineamento Verticale