Ti trovi in : Arpae /

copertina ecoscienza 6/2014

Ecoscienza 6/2014

In questo numero

La crisi delle risorse. Materie prime e sostenibilità. L’approvvigionamento di risorse scarse porta con sé questioni geopolitiche e conflitti. Ci sono anche importanti aspetti di sostenibilità ambientale e sociale da considerare. E il panorama delle risorse che presentano caratteristiche di “scarsità” stanno aumentando. Diventa allora essenziale ripensare al nostro modo di produrre e consumare. Questo servizio presenta numerosi contributi sulla disponibilità delle risorse e i connessi risvolti ambientali, economici e sociali.

Mare e sostenibilità. Dalla strategia marina europea agli impegni nazionali. Mari e oceani hanno un ruolo importantissimo per lo sviluppo economico e per l’equilibrio ambientale del pianeta. Promuovere e sviluppare una crescita sostenibile è determinante per migliorare le attività che fondano la propria esistenza sul mare, come il turismo, la pesca, l’acquacoltura, la navigazione, l’estrazione di materie prime e la produzione di energia. L’Unione europea ha posto particolare attenzione al tema. L’Italia sta applicando le direttive europee con il concorso di tutti gli attori coinvolti. La Regione e Arpa Emilia-Romagna sono impegnate anche nel progetto Hazadr per una rete transnazionale capace di affrontare efficacemente le possibili contaminazioni dell’Adriatico in caso di incidenti in mare. Nel servizio anche il punto sul monitoraggio dello stato dell’Adriatico nel 2014, effettuato da ArpaER a supporto della Regione, e sul fenomeno dell´erosione costiera.

Tra gli altri temi trattati: gli sviluppi e le prospettive della Carta di Bologna sul contrasto allo  spreco alimentare, l´intervista ad Alessandro Bratti, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, l’illustrazione di una ricerca sui modelli di gestione del ciclo dei rifiuti in Lombardia.

Altre notizie di attualità nelle rubriche Legislazione news, Libri, Eventi

Vai a Ecoscienza 6/2014, versione sfogliabile

Scarica Ecoscienza 6/2014 (pdf, link attivi)

Vai agli altri numeri di Ecoscienza 

ISSN 2039-0432

"Un giorno spero che saremo tutti patrioti del nostro pianeta e non solo delle nostre rispettive nazioni.” Zoe Weil

Editoriale

Risorse e sviluppo, chi detta le regole?
Francesco Bertolini, Sda Bocconi, Milano

Commissione d’inchiesta sui rifiuti, Bratti presidente
Intervista di Giancarlo Naldi ad Alessandro Bratti

Risorse in esaurimento

Spreco alimentare

Mare e sostenibilità

Ciclo dei rifiuti, modelli di eccellenza in Lombardia
Ilaria Bergamaschini, Francesco Bertolini

Rubriche

Legislazione news

Libri

Eventi

Allineamento Verticale