Circondario Imolese, nuovo appuntamento del Forum Agenda 2030

Per parlare di filiere produttive e gestione biologica della terra, giovedì 18 novembre
(10/11/2021)

Si svolgerà il 18 novembre, presso l’Agriturismo Poggio Pollino di Imola, il prossimo incontro del Forum Agenda 2030 del Circondario Imolese, organizzato dal CEAS Geol@b nell’ambito dei percorsi partecipati coordinati dal CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae. 

Come già illustrato nell'incontro di presentazione, tema del Forum è “La gestione biologica della Terra”. Questo appuntamento sarà l’occasione per avere un confronto pubblico e parlare di sostenibilità con operatori del territorio del Santerno - impegnati nella gestione biologica del suolo e nel rispetto del benessere degli animali allevati - appartenenti a cinque diverse filiere produttive: del castagno; della carne bovina, suina, ovina e di selvaggina; casearia; conserviera; birraria.
L’incontro si svolgerà in presenza a partire dalle ore 19, e sarà introdotto da Marco Panieri, Sindaco di Imola, Patrizia Bianconi, rappresentante del Gabinetto della Giunta Regione Emilia-Romagna, e Livia Vittori Antisari di UNIBO, referente Programma ALFONSA, collegati in videoconferenza. Al termine è prevista una degustazione dei diversi prodotti. Qui la presentazione dell'iniziativa e il programma completo.

Oltre a coinvolgere aziende agricole, produttori e operatori enogastronomici del circondario imolese, per costruire una comune strategia di sviluppo sostenibile, il Forum mira a diffondere nella comunità locale la conoscenza dell'Agenda 2030 Onu e la politica della Regione Emilia Romagna per lo sviluppo sostenibile, promuovendo azioni pratiche sul territorio e stimolando idee di miglioramento. in particolare gli obiettivi dell’Agenda 2030 a cui si fa qui riferimento nello specifico sono due: 

  • Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti (Goal 8).
  • Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo (Goal 12)

I Forum locali Agenda 2030

Il forum scaturisce dal progetto “Stakeholder engagement – Forum locale Agenda 2030 per l’attuazione della strategia regionale di sviluppo sostenibile“, realizzato in collaborazione dal CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae e dal Cercis dell'Università di Ferrara.

Per approfondire

Il programma

La news precedente sul Forum Agenda 2030 di Imola

Pagina dedicata ai Forum locali Agenda 2030 regionali

L'Agenda 2030 della Regione Emilia-Romagna

I Quaderni Agenda 2030 del Ctr Educazione alla sostenibilità 

ultima modifica 2022-07-15T14:39:15+01:00