Quaderni Agenda 2030

comunità locali coronavirus Molinella.pngComunità locali al tempo del coronavirus  (2020)
Questo quaderno mostra come promuovere dal basso con il coinvolgimento degli stakeholder le comunità locali resilienti e sostenibili. Per una identità progettuale e un atteggiamento attivo della cittadinanza. Un percorso sviluppatosi in una porzione di territorio dell'area metropolitana bolognese i giorni del coronavirus.


Educare Agenda 2030.pngEducare all'Agenda 2030 (2019)
Il quaderno definisce e organizza il contributo dell'educazione alla sostenibilità alla promozione dell'Agenda 2030.  Dalle competenze necessarie ai modelli educativi e partecipativi, una guida guida operativa per le strutture educative del territorio e la pubblica amministrazione a supporto della Strategia regionale 2030.   


Verso un modello di sostenibilità integrata.pngVerso un modello di sostenibilità integrata (2019)
Questo quaderno approfondisce l'apporto della contabilità ambientale, gli indicatori di sostenibilità, il disaccoppiamento delle pressioni ambientali dalla crescita economica, un modello a supporto delle strategie regionali di sostenibilità

 


ecosaperi sostenibilità.jpeg

Ecosaperi per la Sostenibilità:10 pillole di cultura ecologica (2016)

Questo quaderno è una rassegna dei saperi della sostenibilità del 21° secolo. Tante le discipline coinvolte: ecologia, economia, filosofia, informatica, sociologia, geografia, politica, educazione. Altrettanti gli scienziati, economisti e pensatori chiamati in causa.

ultima modifica 2020-11-27T20:44:33+02:00