Azioni educative

Le azioni educative vengono sviluppate in modo integrato attraverso la collaborazione sinergica tra la struttura regionale di coordinamento (CTR Educazione di Arpae), le Università e agenzie scientifiche, le Scuole della regione, le Reti dei referenti tematici di Regione e Arpae, i 38 Centri di educazione alla sostenibilità sul territorio.

Alcune di esse sono nuove progettualità al loro avvio, altre sono una evoluzione dinamica delle azioni di sistema avviate con i precedenti Programmi triennali: tutte sono collegate con i 17 SDGs dell’Agenda 2030 e con la Strategia regionale di sviluppo sostenibile. Con il Programma INFEAS 2020/22, ancora più dei precedenti, è stata rafforzata la connessione e la complementarietà delle diverse azioni grazie anche alla strategia di sistema dell’Agenda 2030.

La prevenzione, mitigazione e adattamento del cambiamento climatico, la transizione a una nuova economia e società sostenibile, il cambiamento degli stili di vita e dei modelli di gestione, una nuova cittadinanza attiva - inquadrate nella strategia 2030 - sono i vettori del cambiamento necessario nel 21° secolo che le azioni educative integrate intendono facilitare e supportare.

Come per le precedenti programmazioni, restano valide e di riferimento le elaborazioni e definizioni quali: la nozione di sostenibilità (ambientale, sociale, economica, istituzionale), l'approccio sistemico e l'attenzione all'etica della responsabilità, l'approccio partecipativo e proattivo, il sistema di comunicazione integrato, gli indicatori di qualità dei progetti educativi e delle strutture, l'attenzione al linguaggio di genere e alle pari opportunità. In relazione all'enorme diversità del nostro territorio, sia fisica che strutturale. Le azioni che vengono sviluppate hanno sempre una cornice di riferimento comune e strumenti didattici e comunicativi condivisi, che danno forza ad una visione di rete (la rete Res) e vengono trasformate in specifici percorsi educativi sui diversi territori, in relazione ai contesti e in collaborazione con le competenze locali.

  

Nello specifico le azioni educative integrate sono:

ultima modifica 2020-11-27T22:26:54+02:00