Formazione e Ricerca

Opportunità formative e di aggiornamento professionale rivolte a educatori e operatori del settore, studenti e cittadini interessati. Indagini e ricerche portate avanti in collaborazione con Università ed Enti specializzati.

formazione.jpegLa formazione continua (Life long learning) permette lo sviluppo di competenze nuove per tutti coloro che operano nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità: un’opportunità di crescita personale e professionale di quanti, per lavoro o per interesse individuale, sono interessati a partecipare alle iniziative di educazione alla sostenibilità.

Risponde ai bisogni di educatori e operatori coinvolti nella gestione di progetti educativi (in particolare di quelli della rete dei Centri di educazione alla sostenibilità, e in generale di tutte le reti educanti e di tutte le persone che agiscono in questo settore), ed è caratterizzata da approcci metodologici che privilegiano l’interattività, il confronto e l’apprendimento dalle esperienze. Questo approccio facilita nei partecipanti un atteggiamento propositivo e innovativo nei metodi di lavoro e nei progetti da realizzare e rappresenta un presupposto importante per garantire la qualità delle attività della Res.

Allo stesso modo le Indagini e le Ricerche educative, realizzate con la partecipazione attiva dei soggetti coinvolti, diventano anche momenti ed esperienze di autoformazione molto potenti e permettono una crescita qualitativa importante per ogni azione, progetto e percorso da realizzare. 

Questa sezione del sito fornisce informazioni sui percorsi formativi programmati e sulle modalità di partecipazione e sarà costantemente aggiornata con dati forniti da tutti i settori regionali impegnati in attività formative sui temi dell’educazione alla sostenibilità.

Per i corsi già conclusi sono disponibili i materiali didattici o altri prodotti utilizzati.

Le attività messe in campo possono far riferimento ad un particolare progetto in corso o rispondere a bisogni specifici della Res. Possono affrontare approfondimenti tecnici o essere incentrati su aspetti prettamente educativi o didattici. In comune hanno metodologie e approcci partecipativi con cui vengono realizzate: apprendimento in azione; partecipazione attiva in ogni fase; ricerca e monitoraggio delle competenze come autoformazione.

 


PER APPROFONDIRE

Attività realizzate nei precedenti programmi INFEAS

ultima modifica 2020-12-17T12:50:46+02:00