Reportistica ambientale
In questa pagina sono raccolti i prodotti reportistici più recenti curati ed elaborati dal CTR, in collaborazione con le Unità dedicate alle singole matrici ambientali.
ANNUARIO
Annuario dei dati ambientali 2025 - dati 2024
Raccoglie e riassume lo stato di qualità dell’ambiente dell’Emilia-Romagna, attraverso un report sintetico ed efficace dal punto di vista comunicativo. Il set ristretto di indicatori ambientali, selezionati e classificati secondo lo schema DPSIR dell’EEA, descrive l’andamento nel tempo dello stato di qualità delle principali matrici ambientali, rappresentato mediante un ampio ricorso a infografiche e visual data. Presenta inoltre brevi sezioni di approfondimento in infografica relative a specifici temi ambientali di interesse comune.
> Questo il link per scaricare l'annuario
> Questo il link per scaricare le edizioni precedenti
> Questo il link al portale Dati ambientali (Annuario web)
REPORT TEMATICI

Report IdroMeteoClima 2025 - dati 2024
Descrive l’andamento delle condizioni meteo climatiche regionali, con ampio ricorso ad infografiche e visual data, e con rimandi e approfondimenti tematici dedicati a: analisi mensili, eventi rilevanti (comprese le nevicate in Appennino), situazione idrologica, anomalie rispetto al clima e dati marini.
> Questo il link per scaricare il rapporto IdroMeteoClima
> Questa la pagina per scaricare le edizioni precedenti

Report Rifiuti 2025 - dati 2024
Descrive l’andamento dei dati relativi alla produzione e gestione dei rifiuti urbani e speciali e al sistema impiantistico regionale; viene, inoltre, dato ampio spazio al monitoraggio del Piano regionale di gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna. Grafici e tabelle vengono rappresentate con ampio ricorso ad infografiche e visual data.
> Questo il link per scaricare il report Rifiuti 2025
> Questo il link per scaricare le edizioni precedenti

Report Aria 2024 - dati 2023
Descrive l’andamento dei dati relativi al monitoraggio dei principali inquinanti che caratterizzano la qualità dell’aria dell'Emilia-Romagna. Il linguaggio di questo report è di tipo tecnico-scientifico, anche se non particolarmente specialistico, al fine di garantire una buona diffusione e fruibilità, anche grazie all’ausilio di visual data e infografiche. Il principale obiettivo del documento è presentare i risultati ottenuti negli ultimi cinque anni dai sistemi di monitoraggio ambientale, dalle previsioni e valutazioni della modellistica matematica, dalle stime delle emissioni in atmosfera, dallo studio dell’impatto sulla salute.
> Questo il link per scaricare il report Qualità dell'aria
ATLANTI
Atlante eolico 2024 - dati periodo 1995-2020
Contiene la climatologia del vento su tutto il territorio regionale e sulla superficie del mare di tutto il territorio dell’Emilia-Romagna. L’Atlante è stato realizzato per due finalità: agevolare l'individuazione di siti idonei alla costruzione di parchi di energia eolica e fornire una descrizione climatica dettagliata della variabilità del vento in Emilia-Romagna. L’Atlante è composto da due prodotti: un dataset climatico di indici anemometrici, scaricabile dal portale OpenData, e un documento sfogliabile interattivo che, con grafici e mappe, descrive le principali caratteristiche climatiche dei campi eolici sull’Emilia-Romagna, a livello mensile e annuale.
