Flora e fauna

L'Italia aderisce a diverse Convenzioni e accordi internazionali in materia di protezione della flora e della fauna selvatica.
Numerose sono le specie di vertebrati tutelate dalle Direttive Europee.
Circa la metà delle specie presenti nel territorio regionale sono vulnerabili, habitat dipendenti o minacciate. Particolarmente degno di attenzione è lo status degli anfibi i quali sono minacciati soprattutto durante il periodo riproduttivo, quando per recarsi negli habitat adatti sono costretti ad attraversare vie di comunicazione, oppure quando viene a mancare l'alimentazione idrica nei siti dove si stanno sviluppando i girini.
Preoccupante è l'inquinamento genetico del popolamento ittico nei corsi d'acqua: su 68 specie presenti, ben 28 sono specie alloctone, la maggior parte delle quali sono di recente insediamento. In molti casi sono rappresentate da specie invasive o concorrenti delle specie autoctone.

Classe Numero di specie presenti Tutelate da Direttive europee Specie minacciate Specie alloctone
Mammiferi 69 27 32 -
Uccelli 313 81 55 -
Rettili 18 9 3 1
Anfibi 18 10 10 -
Pesci 68 23 27 28

Nella tabella sono riportati i numeri di specie presenti, tutelate e minacciate in Emilia-Romagna (dalla Relazione sullo stato dell'ambiente della regione Emilia-Romagna, anno 2004).

Scopri le specie presenti della fauna e della flora presenti, tutelate e minacciate in Emilia-Romagna.

ultima modifica 2020-11-27T21:07:55+02:00