Previsioni a brevissimo termine

ATTENZIONE: da lunedì 15 marzo 2021 i dati del radar di San Pietro Capofiume non saranno disponibili. Si prevede di riattivare il sistema entro la fine di Luglio. Precipitazione osservata dai radar meteorologici di Gattatico e San Pietro Capofiume e prevista a +1 ora (linea gialla), +2 ore (linea arancione) e +3 ore (linea rossa). Se nelle tre ore la previsione non cambia, è visibile solo la linea rossa che ricopre le altre due. Talvolta, in condizioni di tempo sereno, possono comparire sulla mappa aree di colore corrispondente a precipitazione debole dovute a echi del suolo o dei rilievi.

I radar meteorologici individuano le idrometeore (pioggia, neve, grandine) a distanza e permettono la stima dell'intensità di precipitazione attraverso la conversione della riflettività.  La riflettività radar è una grandezza legata al numero di idrometeore presenti nel volume di atmosfera osservato, alla distribuzione dei loro diametri e allo stato delle idrometeore.  L’unità di misura della riflettività sono i dBZ, in scala logaritmica, quello dell’intensità di precipitazione i mm/h. La riflettività sulla mappa è rappresentata in modo semplificato con tre diversi colori, dalle tonalità più scure per intensità di precipitazione debole, a colori più chiari per intensità di precipitazione maggiori.

La riflettività, misurata ad istanti successivi, viene utilizzata anche per il “nowcasting” o “previsione a brevissimo termine”, e quindi per effettuare la previsione dello spostamento delle strutture precipitanti nel corso delle tre ore successive all’istante di osservazione. Sulla mappa è visibile l'osservazione e la previsione a +1 ora (linea gialla), +2 ore (linea arancione) e +3 ore (linea rossa). Se nelle tre ore la previsione non cambia, è visibile solo la linea rossa che ricopre le altre due.

Per saperne di più:

ultima modifica 2021-07-20T11:05:23+02:00