Cosa fare per certificarsi Emas

Un´organizzazione che decide di adottare Emas deve:

  • stabilire ed adottare una politica ambientale che definisca gli obiettivi dell´organizzazione rispetto all´ambiente;
  • effettuare un´analisi ambientale iniziale delle proprie attività, dei prodotti e dei servizi;
  • introdurre ed attuare un sistema di gestione ambientale;
  • effettuare regolarmente degli audit;
  • elaborare una Dichiarazione Ambientale;
  • far valutare il SGA nonché convalidare la Dichiarazione Ambientale da un verificatore ambientale (Organismo di certificazione/verificatore singolo accreditato/abilitato da Accredia/Comitato per l´Ecolabel e l´Ecoaudit) a svolgere le attività di verifica e convalida secondo quanto previsto dal Regolamento Emas .

Per maggiori dettagli relativi all’accreditamento di un Organismo di certificazione si veda la Circolare DC n. 11/2017 e il Regolamento per l’accreditamento degli Organismi di Certificazione, Ispezione, Verifica e Convalida - Parte Generale RG-01 rev.04 ).

Relativamente all’abilitazione del verificatore singolo si rimanda per approfondimenti alla "Procedura per l´abilitazione e la sorveglianza dei Verificatori Ambientali singoli" di ISPRA (Rev. 1 del 29/07/2019).
Le organizzazioni che soddisfano i requisiti sopra citati, possono presentare domanda di registrazione al Comitato Ecolabel Ecoaudit Sezione EMAS. La domanda deve contenere i seguenti elementi:

  • la Dichiarazione ambientale convalidata dal verificatore ambientale, in formato elettronico o cartaceo;
  • la dichiarazione del verificatore ambientale relativa alla verifica effettuata dallo stesso sull’organizzazione;
  • un modulo compilato, contenente informazioni sulla sede legale e sul sito da registrare, tra cui indirizzo, referente SGA, codice relativo alla classificazione delle attività economiche da registrare (codice NACE);
  • quietanza del pagamento della quota di registrazione;
  • certificato della Camera di Commercio attestante l’assetto societario.

Per mantenere la registrazione Emas , l´organizzazione deve far verificare ogni 3 anni l’intero SGA dal verificatore ambientale, predisporre la nuova versione della Dichiarazione ambientale convalidata, nonché versare i diritti per il rinnovo della registrazione.
Per le Organizzazione di piccole dimensioni che ne fanno richiesta, il Comitato Ecolabel Ecoaudit possono prolungare la frequenza triennale del rinnovo fino a 4 anni.

Per ulteriori approfondimenti si veda la "Procedura per la registrazione delle Organizzazioni aventi sede e operanti nel territorio italiano ai sensi del regolamento CE 1221/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 novembre 2009" - Rev. 12 del 7/11/2017

PER APPROFONDIRE