Temi ambientali
Arpae in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima /

Meteo: fine settimana freddo

Aria polare in arrivo nel week-end con possibili nevicate sul settore orientale della regione.

(15/01/16) 

Giornata prevalentemente stabile e soleggiata venerdì 15 gennaio. 
Il successivo ingresso  di una nuova depressione accompagnata dall´afflusso di aria molto fredda di origine polare determinerà, nella giornata di sabato 16, aumento della nuvolosità sul settore centro-orientale, specialmente in  Romagna,  con associate precipitazioni sparse ed irregolari, a carattere nevoso sui rilievi e zone pedecollinari. Non si escludono brevi rovesci di neve anche sulle relative aree di pianura, che comunque non porteranno ad accumuli. Le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi in serata. Sul settore emiliano la giornata di presenterà invece prevalentemente soleggiata con gelate notturne e mattutine diffuse.
Anche domenica 17 gennaio giornata prevalentemente soleggiata ma ancora con parziali annuvolamenti sul settore romagnolo, dove avremo nuovamente scarsa possibilità di isolati piovaschi o brevi rovesci, nevosi sui rilievi.
Le temperature, per effetto dell´aria polare in arrivo, subiranno una decisa flessione nel fine settimana; i valori minimi si attesteranno tra -1 e -3 gradi sui capoluoghi della regione, ma con valori ulteriormente più bassi sulle aree extraurbane con gelate diffuse.

 

Si consiglia di consultare i bollettini meteorologici e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpa Emilia-Romagna per Apple e Android.        

Per il dettaglio delle previsioni regionali e provinciali consultare i bollettini meteo, le previsioni numeriche e le previsioni a lungo termine.

I bollettini meteo vengono redatti quotidianamente dalla sala operativa meteo "Francesco Nucciotti" e aggiornati una o due volte al giorno. La sala operativa è attiva tutti i giorni dalle 8 alle 18 e, in caso di necessità, opera anche in orario serale e notturno.

Le previsioni numeriche sono il risultato delle simulazioni effettuate con il modello numerico ad area limitata Cosmo-Lami, gestito da Arpa-Simc in consorzio con altri Enti meteorologici nazionali ed europei.

Le previsioni a lungo termine sono redatte settimanalmente (fino a 15 e 30 giorni) e mensilmente (previsioni stagionali). Sono prodotti di tipo probabilistico derivanti da modelli matematici gestiti dal Centro meteorologico europeo di Reading, Uk.



 





Versione stampabileVersione stampabile