Temi ambientali
Arpae in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Strumenti di sostenibilitÓ /

Tariffario Arpae: agevolate le aziende ambientalmente sostenibili

Nel nuovo tariffario Arpae aumenta lo sconto giÓ previsto per le aziende EMAS, Ecolabel UE ed ISO 14001.

(21/01/16) 

Il Tariffario delle prestazioni stabilisce le tariffe che l’Agenzia applica per le attività erogate a favore di terzi incluso il rilascio di autorizzazioni, concessioni o atti di assenso.
Con l´ultimo aggiornamento del documento (approvato con Deliberazione della Giunta regionale n. 14 dell´11/01/2016) si è tenuto conto delle modifiche normative ed istituzionali, intervenute con la L.R. 13/2015, che hanno reso necessario provvedere ad una revisione del Tariffario, con particolare riferimento alle autorizzazioni ambientali ed energetiche precedentemente di competenza delle ex Province, ed ora di competenza di Arpae.

In tema di sostenibilità ambientale, l´art. 16 del Tariffario (agevolazioni per soggetti specifici) prevede per le imprese e gli enti che hanno conseguito la:

  • registrazione ambientale EMAS ai sensi del Regolamento CE/1221/2009 e/o la certificazione di prodotto Ecolabel UE ai sensi del Regolamento CE/66/2010 una riduzione del 30%
  • certificazione ambientale ai sensi della norma ISO 14001 una riduzione del 15%

L´agevolazione per le aziende registrate/certificate era già prevista nel precedente Tariffario, ma la percentuale di sconto è stata incrementata del 10% per le aziende EMAS/Ecolabel UE e del 5% per le aziende ISO 14001.
La nostra Agenzia quindi è sempre più in linea con l´orientamento della legislazione nazionale/regionale che riconosce dei benefici per le organizzazioni registrate EMAS e certificate Ecolabel UE.

Tariffario delle prestazioni Arpae

Delibera di Giunta Regionale n. 14-2016



Versione stampabileVersione stampabile