Temi ambientali
Arpae in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima /

Meteo: inizio di settimana variabile, con qualche pioggia locale

Nuvolosità variabile con piogge sui rilievi e Romagna meridionale, con tempo in miglioramento verso la fine della settimana.

(21/03/16) 

Una profonda depressione si formerà sull´Italia meridionale nella giornata di martedì, 22 marzo. Le correnti orientali si andranno a intensificare sull´Adriatico centro-settentrionale, ma la zona di precipitazioni intense interesserà le Marche, coinvolgendo solo marginalmente la nostra regione. In particolare, ci aspettiamo piogge di debole intensità lungo i rilievi appenninici in genere, più persistenti sulla parte romagnola, dove potrà essere interessata anche la pianura più meridionale. Nell´eventualità di uno spostamento di pochi chilometri verso nord della fascia più perturbata, la Romagna sarebbe interessata più direttamente. In quel caso un veloce aggiornamento sarà pubblicato nella giornata di martedì.

I venti nord-orientali, da moderati a forti, faranno affluire aria più fredda da mercoledì 23, rendendo il mare Adriatico molto mosso. Un po´ d´instabilità è probabile nella giornata di giovedì, 24 marzo, mentre dal giorno successivo è atteso un miglioramento deciso. Le probabilità favoriscono un inizio del periodo pasquale col tempo instabile, mentre un nuovo sistema nuvoloso potrebbe giungere verso la fine. Previsioni più attendibili saranno fornite nel prossimo aggiornamento.

 

 

 

Si consiglia di consultare i bollettini meteorologici e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.        

Per il dettaglio delle previsioni regionali e provinciali consultare i bollettini meteo, le previsioni numeriche e le previsioni a lungo termine.

I bollettini meteo vengono redatti quotidianamente dalla sala operativa meteo "Francesco Nucciotti" e aggiornati una o due volte al giorno. La sala operativa è attiva tutti i giorni dalle 8 alle 18 e, in caso di necessità, opera anche in orario serale e notturno.

Le previsioni numeriche sono il risultato delle simulazioni effettuate con il modello numerico ad area limitata Cosmo-Lami, gestito da Arpa-Simc in consorzio con altri Enti meteorologici nazionali ed europei.

Le previsioni a lungo termine sono redatte settimanalmente (fino a 15 e 30 giorni) e mensilmente (previsioni stagionali). Sono prodotti di tipo probabilistico derivanti da modelli matematici gestiti dal Centro meteorologico europeo di Reading, Uk.



 





Versione stampabileVersione stampabile