Temi ambientali
Arpae in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima /

Meteo: week end di Pasqua variabile con poca pioggia notturna

Il passaggio di un paio di deboli sistemi nuvolosi avverrà, essenzialmente, durante le ore notturne.

(25/03/16) 

Tra venerdì 25 marzo e il Lunedì dell´Angelo, un paio di deboli sistemi nuvolosi transiteranno sull´Italia settentrionale; il caso vuole che questi si presentino sopra i nostri cieli durante le ore notturne. Il primo di questi giungerà nella notte tra venerdì e sabato, quando poche gocce di pioggia potranno cadere con più probabilità sul settore orientale della regione. I deboli venti da nord-est che seguono manterranno un po´ di nuvolosità bassa durante la prima parte della giornata di sabato, mentre dal pomeriggio è previsto un progressivo rasserenamento. La giornata di Pasqua comincerà col cielo sereno, disturbata dalla nebbia nella pianura prossima al fiume Po. Giungeranno, quindi, delle velature alte che lasceranno, tuttavia, buone condizioni di soleggiamento per gran parte della giornata, tanto che potrebbero essere toccati i primi 20 gradi della nuova stagione primaverile. Dalla serata, invece, nuvole più compatte, con qualche pioggia leggera, in esaurimento all´alba del Lunedì di Pasqua che, però, non vedrà un veloce rasserenamento del cielo, atteso per il tardo pomeriggio.

 

 

 

Si consiglia di consultare i bollettini meteorologici e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.        

Per il dettaglio delle previsioni regionali e provinciali consultare i bollettini meteo, le previsioni numeriche e le previsioni a lungo termine.

I bollettini meteo vengono redatti quotidianamente dalla sala operativa meteo "Francesco Nucciotti" e aggiornati una o due volte al giorno. La sala operativa è attiva tutti i giorni dalle 8 alle 18 e, in caso di necessità, opera anche in orario serale e notturno.

Le previsioni numeriche sono il risultato delle simulazioni effettuate con il modello numerico ad area limitata Cosmo-Lami, gestito da Arpa-Simc in consorzio con altri Enti meteorologici nazionali ed europei.

Le previsioni a lungo termine sono redatte settimanalmente (fino a 15 e 30 giorni) e mensilmente (previsioni stagionali). Sono prodotti di tipo probabilistico derivanti da modelli matematici gestiti dal Centro meteorologico europeo di Reading, Uk.



 





Versione stampabileVersione stampabile