Cosa fa Arpae
Da luglio 2016 la Regione Emilia-Romagna ha trasferito ad Arpae Emilia-Romagna la gestione della programmazione in materia di educazione alla sostenibilità.
Il Centro Tematico Regionale Educazione alla sostenibilità e Reportistica Ambientale di Arpae è collocato nella Direzione Tecnica e si occupa di:
Educazione alla sostenibilità
- gestione del Programma triennale dell'informazione ed educazione alla sostenibilità (Infeas, LR 27/2009) e sue principali azioni di sistema;
- supporto alla promozione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile;
- coordinamento e supporto della rete di Educazione alla Sostenibilità (Res);
- gestione del sito web e altri canali informativi, dei sistemi di documentazione e formazione a supporto;
- coordinamento, supporto, erogazione di contributi ai Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas) istituiti dagli enti locali in collaborazione con il volontariato del territorio;
- promozione di campagne di comunicazione regionali sugli stili di vita sostenibili;
- azioni di stakeholder engagement e collaborazione con istituzioni scolastiche, Università e ricerca, associazioni ambientali e consumatori nella promozione della cultura ambientale e della sostenibilità;
- promozione di progetti europei e partecipazione alle reti nazionali e internazionali che promuovono la formazione ed educazione alla sostenibilità.
Reportistica Ambientale
- cura e sovrintende la progettazione e le attività di coordinamento del reporting di Arpae, finalizzate alla realizzazione dell’Annuario regionale dei dati ambientali dell’Emilia-Romagnae dei report tematici regionali, relativi alle principali matrici ambientali, quali aria, rifiuti, clima, ecc.
- progetta le attività migliorative e di innovazione in materia di Reportistica ambientale, con particolare riferimento all’innovazione tecnologica, alla multimedialità ed alla miglioramento dell’efficacia comunicativa dei contenuti (infografica e visual data);
- svolge il ruolo di riferimento tematico regionale, nell’ambito delle attività dell’Agenzia, per quanto riguarda la Reportistica ambientale;
- partecipa ai gruppi di lavoro ed alle reti dei referenti del SNPA sui temi dell’Educazione alla sostenibilità e della Reportistica ambientale.
