Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Amianto polveri e fibre / Documenti /

Il progetto regionale pietre verdi

Le ofioliti, la loro estrazione e il problema amianto

Questo volume rappresenta il risultato del lavoro svolto da un gruppo interdisciplinare di tecnici e funzionari di diversi Enti, che hanno analizzato gli aspetti più rilevanti correlati alle cave di ofioliti presenti nel territorio regionale.

Le ofioliti, indicate anche con il termine pietre verdi per il loro colore caratteristico, possono contenere amianto e costituiscono una associazione di rocce di origine magmatica affioranti nel territorio emilianoromagnolo.

Nell´ambito del mandato regionale, gli obiettivi del gruppo di studio erano:
- individuare, verificare e approfondire l´ubicazione dei siti estrattivi attivi o dismessi;
- approfondire le conoscenze circa le caratteristiche geologiche e petrografiche delle molteplici identità assunte dalle "pietre verdi" nel territorio regionale;
- individuare e quantificare le inclusioni di amianto nella matrice rocciosa;
- verificare l´applicabilità ed il rispetto delle norme di legge sull´utilizzo delle "pietre verdi";
- analizzare il rilievo sanitario dell´esposizione delle popolazioni che vivono nei territori interessati dalle attività estrattive di questo materiale.

Non a tutte queste problematiche è stata data una risposta definitiva, sia per la complessità della materia trattata che per la difficoltà di interpretazione delle determinazioni analitiche di riferimento; si ritiene tuttavia consistntee l´apporto di informazioni: le conoscenze mineralogiche, chimiche, epidemiologiche acquisite, consentono di disegnare un più preciso quadro dell´entità e dell´impatto delle attività di estrazione e lavorazione delle pietre verdi.

Successivamente il gruppo tecnico regionale ristretto ha elaborato, come ricaduta pratica del lavoro svolto, una bozza di circolare applicativa del DM 14.05.96 alla realtà regionale. Questa bozza, presentata ai tre Assessorati regionali interessati (Difesa del Suolo, Ambiente, Sanità) ha trovato per ora solo applicazione nella Provincia di Parma come allegato tecnico al locale PIAE.

Regione Emilia-Romagna

Anno riferimento: 2004

Copertina

Numero pagine: 156
Anno pubblicazione: 2004




Materia: Amianto e fibre

Tipologia: Tecnico/istituzionali