Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Aria /

Rete fissa di monitoraggio qualità dell´aria: report dati 2012

Rete di monitoraggio e dati sull´inquinamento atmosferico

La conoscenza ambientale e la diffusione di tale conoscenza svolgono un ruolo cruciale sia nel supportare le autorità competenti nella formulazione e attuazione delle politiche ambientali e di governo del territorio, sia nel favorire l’accrescimento dei livelli di conoscenza e di consapevolezza dei cittadini.
L’importanza strategica dell’informazione ambientale è affermata e riconosciuta nella normativa nazionale e sovranazionale.
In particolare la normativa italiana vigente, Decreto Legislativo n. 155/2010, prevede che “leamministrazioni e gli altri enti […] assicurano, per quanto di competenza, l’accesso al pubblico e la diffusione al pubblico delle informazioni relative alla qualità dell’aria”. Arpa, in quanto gestore della rete di monitoraggio, per facilitare la consultazione delle informazioni, oltre a mettere a disposizione attraverso web i valori giornalieri rilevati dalle centraline di misura, redige periodicamente analisi sui dati di qualità dell’aria.
La presente relazione riferita all’anno 2012 ha pertanto l’obiettivo di diffondere in forma sintetica i dati rilevati in continuo dalla rete di monitoraggio della qualità dell’aria nella provincia di Bologna.

Sezione Provinciale di Bologna

Anno riferimento: 2012

Anno pubblicazione: 2013


Allegato File Allegati


Materia: Aria

Nodi: Struttura revocata - Arpae Bologna

Tipologia: Tecnico/istituzionali