Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Rimini / Dati e report / Report ambientali a Rimini /

Arpae RN - Campo magnetico presso cabine elettriche a Rimini - anno 2016

Report del monitoraggio ad un campione di cabine elettriche MT/BT non standard

Dal 2010 al 2012 questa Agenzia ha effettuato misure di campo magnetico in prossimità di un campione di cabine elettriche tipo standard - box (19 cabine MT/BT) collocate in esterno di proprietà Enel, a varie distanze dalle pareti.
Attraverso questa indagine è stato possibile accertare che in tutte le cabine prese in esame, il campo magnetico è risultato quasi sempre trascurabile ed in ogni caso sempre inferiore a 1 microtesla alla distanza di circa due metri dalle pareti esterne.
Con lo scopo di completare l’analisi, nel 2015 sono state effettuate ulteriori  misure di campo magnetico prendendo in considerazione un campione di cabine  elettriche diverse dalle tipologie standard e cioè cabine di trasformazione e consegna MT (5 cabine MT/BT).
Pur avendo campionato un numero esiguo di cabine, si può senz’altro concludere che, nonostante  queste infrastrutture abbiano al loro interno più di un trasformatore e siano di dimensioni maggiori rispetto alle cabine standard, già a pochi metri dalle pareti il campo magnetico risulta trascurabile e quindi simile a quello rilevato per le altre tipologie di cabine.

Per informazioni:
Dr Paolo Bevitori
Tel. 0541-319293
e-mail pbevitori@arpae.it

Bevitori Paolo

Anno riferimento: 2016

Anno pubblicazione: 2016




Materia: Campi elettromagnetici

Nodi: ex Arpae Rimini vedi Area Est

Tipologia: Tecnico/istituzionali