Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Amianto polveri e fibre / Argomenti / Amianto /

Cosa fare in presenza di amianto

La presenza di materiali contenenti amianto in un edificio non comporta di per sé un pericolo per la  salute degli occupanti. Se il materiale è in buone condizioni e non viene manomesso, è estremamente improbabile che esista un pericolo apprezzabile di rilascio di fibre di amianto.

Se invece il materiale viene danneggiato per interventi di manutenzione o per vandalismo, si verifica un rilascio di fibre che costituisce un rischio potenziale.
Se il materiale è in cattive condizioni, o se è altamente friabile, le vibrazioni dell´edificio, i movimenti di persone o macchine, le correnti d´aria possono causare il distacco di fibre di amianto scarsamente legate al resto del materiale.

Pertanto la prima cosa da fare in presenza di materiali contenenti amianto è la nomina, da parte del proprietario delle aree, di un responsabile per il controllo e la manutenzione, che dovrà procedere alla valutazione del rischio legato al potenziale rilascio di  fibre nell´aria. In relazione ai risultati della valutazione dovranno mettere in opera degli interventi che possono essere di controllo (nel caso di materiali in buono stato) o di bonifica (nel caso di materiali in cattivo stato). Nel caso in cui permanessero dei dubbi è bene informarsi presso enti e associazioni che operano nel campo della prevenzione.

Nell´ambito del Piano regionale di protezione dall´amianto sono state pubblicate le Linee guida per la Valutazione dello stato di conservazione delle Coperture in Cemento-Amianto e per la Valutazione del rischio

A CHI RIVOLGERSI

In caso di dubbi o perplessità, prima di intervenire su materiali contenenti amianto è meglio chiedere informazioni a enti che operano nel campo della tutela della salute pubblica o della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro.

Figura

Problema

Ente preposto

Cittadino

Presenza di amianto in edifici e pericolo di dispersione di fibre

Ausl - Servizio di Igiene pubblica

Proprietario

Presenza di amianto in edifici industriali o di civile abitazione

Ausl - Servizio di Igiene pubblica

Azienda

 Presenza di amianto in edifici industriali

Ausl - Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro

Cittadino, Proprietario, Azienda

Presenza di rifiuti abbandonati contenenti amianto (lastre eternit, pannelli, rivestimenti)

Comune, ARPA

Azienda che rimuove e trasporta

Informazioni , presentazione piano di lavoro

Ausl - Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro

Albo nazionale gestori ambientali

Smaltitori

 Informazioni sulla gestione dei rifiuti e documentazione obbligatoria

Provincia

Informazioni per la raccolta di materiale contenente amianto per le province di Bologna, Modena, Ferrara Hera, Ferrara Area, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini.

Amianto che fare: consigli per il trattamento e lo smaltimento dei materiali contenenti amianto