Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Siccità e desertificazione / Argomenti / Progetti /

Water CoRe

FSR
 

FESR

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

 
 interreg IVC

 

Water CoRe - Water scarcity and droughts; coordinated actions in European regions

Coordinatore: Ministry of Environment, Energy, Agriculture and Consumer Protection of Hessen

Partners: Hessen, Germany; HLUG, Germany; Ministry for Environment of the Government of Aragon, Spain; Water Institute of Aragón, Spain; Emilia-Romagna Region, Italy;  Environmental Agency of Emilia-Romagna - Hydro-Meteo-Climate Service, Italy; Ministry of Environment and Water, Hungary; Directorate for Environmental Protection and Water Management of Lower Tisza District, Hungary; Regional Environmental Center for Central and Eastern Europe (REC), Hungary; Ministry of Environment - Romania; National Meteorological Administration (NMA), Romania; Environmental Protection Agency Covasna, Romania; Province of North-Brabant, Holland; General Council of Herault, France

WaterCore

La carenza idrica e la siccità, sempre più legate agli effetti dei cambiamenti climatici, interesseranno l´Unione Europea in ambito ecologico, in campo economico, nonché sulle questioni sociali. Gli impatti interesseranno i cittadini europei, in particolare a livello locale e regionale. Per mitigare tali effetti dei cambiamenti climatici sono pertanto necessarie della strategie politiche a livello regionale.

Il progetto Interreg IV Water CoRe ha come obiettivo generale quello di creare strumenti per migliorare la gestione della risorsa idrica in tutte le regioni europee. Interreg IV C è un Programma di Iniziativa Comunitaria della Commissione Europea finanziato su fondi FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale). I 14 partner provenienti da 7 Stati membri dell´UE si sono impegnati a scambiare buone pratiche e di adattarle alle loro condizioni locali o regionali.

Water CoRe raccoglierà questa conoscenza per renderla accessibile a tutti gli attori regionali e locali nell´UE, perché possano ricreare un loro approccio su misura alla materia.

Particolare attenzione sarà data alle regioni in Europa centrale e orientale mediante l´istituzione di un punto focale sulla carenza idrica e della siccità in Ungheria.

I gruppi di lavoro tematici di progetto riguardano vari argomenti come la gestione delle risorse idriche da parte del lato della domanda, la gestione dei periodi di siccità, degli effetti del cambiamento climatico, la sensibilizzazione e la partecipazione per favorire il risparmio idrico.

Il progetto intende fornire una piattaforma di scambio sui temi della carenza idrica e della siccità a livello regionale e locale per le regioni europee. La piattaforma conterrà le politiche e le esperienze pratiche legate alla gestione delle carenza idrica e della siccità già esistenti in Europa.

Oltre alla piattaforma di scambio digitale, il progetto prevede un manuale e una guida di buone pratiche, un sondaggio sulle opportunità di scambio di buone prassi nell´ambito del parternariato, piani d´azione regionali per il trasferimento di esperienze tra regioni, un programma di e-learning, con moduli tematici e raccomandazioni politiche.

Water CoRe porta a migliorare gli strumenti e le politiche di gestione della scarsità idrica e della siccità in tutte le regioni partner. I politici delle regioni partner hanno ribadito il loro impegno a questo progetto in un memorandum d´intesa.

Attività di ARPA SIMC in Water CoRe          Documentazione Water CoRe          Fonti informative Water CoRe