Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Attivitą / Tariffari delle prestazioni /

Tariffari delle prestazioni

 

Il tariffario delle prestazioni di Arpae Emilia-Romagna è disposto in conformità a quanto previsto dall’art. 21 della L.R. n. 44/95 e dalla L.R. 30 luglio 2015, n. 13.
E´ approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n.14 dell´11 gennaio 2016 e revisionato con Deliberazione di Giunta Regionale n.926 del 5 giugno 2019.

Arpae provvede ad effettuare le prestazioni indicate nel Tariffario:

  • a seguito di versamento anticipato dei relativi oneri, per le autorizzazioni ambientali e delle infrastrutture energetiche direttamente rilasciate da Arpae;
  • sulla base di un preventivo dei costi, sottoscritto per accettazione dell’impegno da parte dei richiedenti, negli altri casi.

L´Agenzia formula eventuale richiesta di conguaglio o effettua il riaccredito di maggiori quote versate a conclusione del procedimento.

Il rilascio delle concessioni per l’uso di aree demaniali e per l’utilizzo di risorse idriche superficiali e sotterranee avviene, con applicazione delle tariffe per spese istruttorie, cui si aggiungono gli oneri di canone d’uso della risorsa e deposito cauzionale, secondo quanto previsto dalle norme e i criteri deliberati dalla Regione Emilia-Romagna.

Per la definizione dei preventivi di costo delle prestazioni analitiche si fa riferimento ad apposito listino, che discende dal Tariffario, e definisce il costo totale determinato come composizione delle tariffe delle singole prestazioni che concorrono alla prestazione. A seguito della recente revisione del tariffario delle prestazioni di Arpae Emilia-Romagna (DGR n.926 del 5/06/2019), il citato listino delle prestazioni analitiche è temporaneamente in fase di aggiornamento. I costi delle analisi riportati nei preventivi delle attività analitiche potranno subire variazioni che saranno opportunamente comunicate al cliente.

Si segnala che, a seguito del recepimento della DGR n. 1226 del 22/07/2019:

  • l’art. 10 del Tariffario delle prestazioni di Arpae Emilia-Romagna è modificato come segue: 

ART. 10 PROCEDIMENTI DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE 

Le attività di esame ed istruttoria tecnica dei progetti sottoposti alle procedure di valutazione di impatto ambientale, così come disciplinate dalla Regione con propri atti, sono eseguite da Arpae a fronte di una tariffa che viene determinata forfettariamente ed in relazione al valore dell´opera o dell´intervento, con un minimo di 500,00€ per il procedimento di verifica di assoggettabilità a V.I.A. (screening) e di 1.000,00€ per il procedimento unico di VIA. L’onere per il procedimento unico di VIA include, qualora effettuato, anche l’eventuale screening. 

Se presenti altri oneri istruttori che si aggiungono alla procedura di VIA/screening a questi si applica uno sconto del 10%. 

Per impianti con registrazione EMAS, o certificazione ambientale ISO 14001 le spese istruttorie del procedimento sono ridotte del 50%, in deroga alla scontistica prevista dall’art. 15 del Tariffario Arpae. 

Gli Enti territoriali regionali Comuni, Province e Città metropolitana in considerazione del tipo di opere ad uso pubblico che sottopongono a valutazione ambientale ed al fine di contenimento della spesa pubblica sono tenuti al versamento del contributo limitatamente alla quota minima.

L´esito negativo del procedimento di verifica di assoggettabilità a VIA (screening) o del procedimento unico di VIA, l´archiviazione, ovvero la rinuncia del proponente al proseguimento della procedura, non danno diritto al rimborso delle somme originariamente versate, né le stesse possono essere utilizzate per l´avvio di nuovi procedimenti relativi allo stesso progetto.

  • la tariffa 13.1.3 Istruttoria di valutazione impatto ambientale(L.R. 4/2018) - compresa eventuale fase istruttoria di screening è modificata come segue: 0,03% valore dell’opera o intervento, con un min di 1.000,00     


Tariffario AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) 
Vai al tariffario AIA  Vai al tariffario nazionale AIA

 

Come effettuare pagamenti per prestazioni di Arpae Emilia-Romagna 

Moduli per la richiesta di prestazioni di Arpae