Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Struttura Daphne / In Daphne / Progetti /

Rifiuti in mare…attraverso gli occhi dei bambini

Si è conclusa l’iniziativa “Diamoci un taglio No ai rifiuti in mare” organizzata come attività di educazione ambientale nelle scuole elementari del Primo Circolo Didattico di Cesenatico. L’iniziativa, svoltasi con una serie di incontri con circa 500 bambini, è stata organizzata all’interno del Progetto europeo IPA DeFishGear che ha come scopo lo studio sulla presenza dei rifiuti in mare, la stima delle quantità presenti e infine l’adozione di misure di contenimento.

Il Progetto, come da accordi, si è sviluppato in una serie di incontri della durata di 1 ora e mezza in cui alcuni dei nostri tecnici hanno esposto  il problema della presenza dei rifiuti in mare e delle loro conseguenze, con l’ausilio di una presentazione in power point e di materiale inerente la tematica in esame. Le lezioni si sono svolte presso le vostre classi per i plessi “Ada Negri” e “2 agosto 1849” e presso l’aula Magna della Nostra sede per il plesso “Leonardo da Vinci”: di seguito si riporta il calendario degli incontri effettuati. L’interesse e l’entusiasmo mostrato dai bambini e dal personale insegnante che ha partecipato agli incontri, ci ha ripagato delle energie necessarie per organizzare l’evento. Al termine di ogni incontro sono state distribuite a ciascun bambino e insegnante delle borracce in alluminio opportunamente realizzate per il Progetto con lo scopo di stimolare una corretta abitudine comportamentale nel contenimento della produzione di rifiuti. Al fine di valutare il grado di comprensione degli alunni sull´argomento trattato, le insegnanti hanno supportato gli alunni nella realizzazione di un disegno sul problema dei rifiuti in mare.



Al termine di questa fase i disegni raccolti dagli insegnanti, sono stati ritirati dal personale della Struttura Daphne e, sono stati premiati nelle rispettive classi (per classi di età) i bambini che hanno meglio rappresentato la tematica trattata. Si riportano i nomi dei vincitori nella tabella sottostante.


         

  Primo classificato classe prima                                                                      Primo classificato classe seconda                  


         

  Primo classificato classe terza                                                                      Primo classificato classe quarta                  


         

  Primo classificato classe quinta         


Cliccare sul link sottostante per visionare la pagina dell´iniziativa:

Diamoci un taglio -NO ai rifiuti in mare