Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Aria / L´aria in Emilia-Romagna / Inventario emissioni /

Inventario emissioni

L´inventario delle emissioni è una serie organizzata di dati relativi alla quantità di inquinanti introdotti in atmosfera a seguito di attività antropiche e da sorgenti naturali.

Le stime emissive sono organizzate per inquinante, tipo di attività, combustibile eventualmente utilizzato, unità territoriale, periodo di tempo.

L´inventario permette di:

  • stimare le emissioni in atmosfera generate dalle principali attività antropiche e naturali
  • individuare i settori maggiormente sensibili su cui indirizzare le misure e gli interventi per la riduzione delle emissioni inquinanti
  • alimentare i modelli diffusionali e previsionali che, partendo dalle quantità e dalle caratteristiche delle emissioni, stimano i valori di concentrazione attesi al suolo
  • costruire gli scenari emissivi corrispondenti ad azioni e politiche di risanamento.

L´aggiornamento dell´inventario regionale delle emissioni in atmosfera è svolto con cadenza almeno triennale, come previsto dalla normativa (DLgs 155/2010, art.22).

Inventari relativi a diverse annualità possono non essere direttamente confrontabili a causa dell´aggiornamento dei fattori di emissionee della variazione delle metodologie di compilazione fra una redazione e l’altra.

 

edizione 2015

edizione 2013

edizione 2010

edizione 2007