Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Rischio industriale /

Protezione attiva antincendio - Nuova pubblicazione INAIL

Disponibile online il volume sulle misure di protezione attiva antincendio pubblicato da INAIL in collaborazione il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco e Università La Sapienza di Roma

(04/09/19) 

L’ultima pubblicazione del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici di INAIL, in collaborazione con Università Sapienza  di Roma, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Consiglio Nazionale degli Ingegneri tratta le misure di protezione attiva antincendio.

Dopo la pubblicazione del volume introduttivo Il Codice di prevenzione incendi sugli elementi di flessibilità progettuale offerti dall’approccio di tipo prestazionale previsto dal Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 3 agosto 2015 e s.m.i.) e del  volume La resistenza al fuoco degli elementi strutturali, che illustra l’applicazione di soluzioni conformi e alternative contemplate nel capito S.2 del Codice per la risoluzione dei problemi di ingegneria strutturale in caso di incendio, è la volta del volume La protezione attiva antincendio.

Il volume tratta i Capitoli del codice di Prevenzione Incendi S.6 "Controllo dell´incendio", S.7 "Rivelazione ed allarme antincendio” e S.8 sui sistemi per il controllo, l´evacuazione o lo smaltimento di fumo e calore. 

Contiene inoltre diversi esempi di progettazione di alcune tipologie di impianti e presidi di protezione attiva, tra cui ad esempio il caso studio 13 relativo al progetto della protezione attiva in un deposito intensivo di sostanze infiammabili.

Fonte

INAIL



Versione stampabileVersione stampabile