Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / generale /

Istat aggiorna gli indicatori dello sviluppo sostenibile

Istat ha aggiornato gli indicatori indispensabili per definire in Italia gli SDG dell´Agenda 2030 dell´Onu.

(12/02/20) 

Sono stati aggiornati alla fine del 2019 sul sito di Istat gli indicatori per i Sustainable Development Goals (SDGs) dell´Agenda 2030 delle Nazioni Unite, a scala nazionale e regionale. Saranno utili per la strategia per lo sviluppo sostenibile che la Regione imposterà nei prossimi mesi.

L’Istat pubblica così l’aggiornamento e ampliamento degli indicatori diffusi per il monitoraggio degli obiettivi dello sviluppo sostenibile: un set aggiornato di 123 indicatori UN-IAEG-SDGs e, per questi, 319 misure statistiche nazionali. Sono state aggiornate 125 misure statistiche rispetto alla diffusione di aprile 2019. Gli indicatori sono in linea con gli indicatori di benessere e sostenibilità (BES): 49 indicatori SDGs presenti nel sistema sono infatti anche indicatori Bes.

L’Istat, come gli altri istituti nazionali di statistica, ha il compito ufficiale, su incarico delle Nazioni Unite, di costruire l’informazione statistica necessaria al monitoraggio dell’Agenda 2030 per il nostro Paese e contribuire alla realizzazione di questo progetto globale.

A partire da dicembre 2016 ha iniziato a rendere disponibili con cadenza semestrale gli indicatori per l’Italia sulla piattaforma informativa dedicata agli SDGs e nell’ambito del Rapporto SDGs 2019. Informazioni statistiche per l’Agenda 2030 in Italia. Nel corso del primo semestre 2020 sarà diffuso il terzo rapporto SDGs.



Versione stampabileVersione stampabile