Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

"ItaliAmbiente e la ripresa": le buone pratiche delle agenzie

Il 21 ottobre 2020, in videoconferenza, l´ultimo Rapporto Ambiente Snpa.

(16/10/20) 

Lo stato dell’ambiente in Italia regione per regione, visto dalla prospettiva delle agenzie Arpa/Appa e dell’Ispra nell’ottica del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (Snpa).

Il prossimo 21 ottobre, in videoconferenza, verrà presentato il “Rapporto Ambiente Snpa, che illustrerà ai partecipanti collegati le “best practices” svolte dal Sistema nazionale delle Agenzie ambientali.

Saranno presentate le esperienze, i controlli sul territorio, l’attività capillare di prevenzione e protezione che le Agenzie garantiscono giorno per giorno al fine di monitorare l’inquinamento e le situazioni complesse dal punto di vista dell’ecosistema e delle azioni dell’uomo. L’incontro online vedrà la partecipazione dei direttori generali del Sistema, dei rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali. Per l’Emilia-Romagna sarà presente il direttore di Arpae, Giuseppe Bortone.

Snpa è nato nel 2016 ma raccoglie e rilancia le competenze del sistema delle agenzie ambientali nate dopo la metà degli anni ’90. Svolge il proprio lavoro a livello locale, ben presente sul territorio, e si coordina a livello tecnico nazionale con la guida di Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, in un lavoro comune di rete integrata e di scambio di informazioni, al fine di garantire identiche prestazioni ambientali e una sempre maggiore omogeneizzazione dei criteri essenziali in tutto il Paese.

Vai al Rapporto Ambiente - Snpa Edizione 2019

Scarica il programma della videconferenza

Diretta streaming mercoledi 21 ottobre 2020 dalle 9.30 alle 13.00



Versione stampabileVersione stampabile